Qualche novità dal Salone
Si è appena conclusa la settimana del Salone del Mobile con la sua concentrazione di installazioni e presentazioni di novità; noi proviamo a delineare una breve lista con proposte che vanno dall’artistico all’industriale.
Partiamo da Agape che ha dato vita alla collaborazione con uno degli studi cinesi più quotati del momento; si tratta di Neri&Hu premiati come designer dell’anno da Elle Decor che hanno disegnato la vasca “Immersion” un elemento freestanding di dimensioni contenute concepita per sedersi o sdraiarsi.
![]()
All’interno dello spazio Agape c’è un angolo dedicato al relax più immersivo e completo; si tratta del sistema modulare di sauna e bagno turco BodyLove di Effegibi disegnato da Rodolfo Dordoni e dedicato alla pura esperienza sensoriale.
![]()
Agape ha dedicato uno spazio alla collezione Agapecasa presentando una mostra sulla poetica di Angelo Mangiarotti, presentando oltre ai suoi prodotti anche una serie di bozzetti e plastici di lavori che il grande architetto ha realizzato durante la sua carriera.
![]()
L’azienda Fantini ha ospitato invece il lavoro del designer Paik Sun Kim presentando un nuovo concetto di rubinetteria che è quasi una scultura e si distingue per essenzialità, purezza e modernità.
Dimore Studio ha disegnato per Ceramiche Bardelli la collezione Corrispondenze, un nuovo decoro composto da sette soggetti geometrici e lo ha presentato all’interno di Dimore Gallery; qui uno spazio interamente rivestito in piastrelle esalta la delicatezza del decoro interamente realizzato a mano e lo valorizza non solo come rivestimento ma anche come un vero e proprio complemento d’arredo.
Emeco infine, l’azienda americana dedita alla realizzazione di sedute in materiale riciclato e riciclabile, ha consolidato la propria partnership con il designer Jasper Morrison presentando in fiera la nuova linea “1 Inch” con il telaio in alluminio realizzato attraverso i 77 passaggi di lavorazioni a mano previsti anche per la famosa Navy Chair.
