Qualche novità dal Salone
Si è appena conclusa la settimana del Salone del Mobile con la sua concentrazione di installazioni e presentazioni di novità; noi proviamo a delineare una breve lista con proposte che vanno dall’artistico all’industriale.
Partiamo da Agape che ha dato vita alla collaborazione con uno degli studi cinesi più quotati del momento; si tratta di Neri&Hu premiati come designer dell’anno da Elle Decor che hanno disegnato la vasca “Immersion” un elemento freestanding di dimensioni contenute concepita per sedersi o sdraiarsi.
All’interno dello spazio Agape c’è un angolo dedicato al relax più immersivo e completo; si tratta del sistema modulare di sauna e bagno turco BodyLove di Effegibi disegnato da Rodolfo Dordoni e dedicato alla pura esperienza sensoriale.
Agape ha dedicato uno spazio alla collezione Agapecasa presentando una mostra sulla poetica di Angelo Mangiarotti, presentando oltre ai suoi prodotti anche una serie di bozzetti e plastici di lavori che il grande architetto ha realizzato durante la sua carriera.
L’azienda Fantini ha ospitato invece il lavoro del designer Paik Sun Kim presentando un nuovo concetto di rubinetteria che è quasi una scultura e si distingue per essenzialità, purezza e modernità.
Dimore Studio ha disegnato per Ceramiche Bardelli la collezione Corrispondenze, un nuovo decoro composto da sette soggetti geometrici e lo ha presentato all’interno di Dimore Gallery; qui uno spazio interamente rivestito in piastrelle esalta la delicatezza del decoro interamente realizzato a mano e lo valorizza non solo come rivestimento ma anche come un vero e proprio complemento d’arredo.
Emeco infine, l’azienda americana dedita alla realizzazione di sedute in materiale riciclato e riciclabile, ha consolidato la propria partnership con il designer Jasper Morrison presentando in fiera la nuova linea “1 Inch” con il telaio in alluminio realizzato attraverso i 77 passaggi di lavorazioni a mano previsti anche per la famosa Navy Chair.