Minimal style
Tra atmosfere rarefatte e dettagli sofisticati è il momento dello stile minimalista; abbiamo così provato a fare una nostra lista delle architetture che rappresentano un “must” del minimalismo.
Non possiamo che partire da una delle straordinarie architetture di Kazuyo Sejima che con lo studio SANAA è portavoce di uno stile pulito fatto di forme pure e pochi materiali; Il Teshima Art Museum è un museo ed è un luogo dei sensi. E’ uno spazio minimale composto da cemento bianco, paesaggio e un’unica opera d’arte.
John Pawson è il grande architetto britannico che fa del minimalismo l’unico linguaggio dei sui progetti; tra le ultime abitazioni realizzate spicca questa casa per vacanze sull’isola di Okinawa, uno spazio di circa 400 mq mosso da volumi a doppia altezza e identificato da una quasi totalità di bianco.
Si ispira all’ archetipo della casa questo progetto di AND-RÉ architecture per un hotel portoghese in cui geometrie perfette, materiali semplici e integrazione con la natura sono le principali caratteristiche.