logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Architetture mediterranee

Lo stile mediterraneo è un archivio di possibilità architettoniche, dalle costruzioni a picco sul mare, in cui la linea dell’orizzonte taglia in due un panorama completamente azzurro, a quelle immerse nella macchia mediterranea, fino ai piccoli trulli ripensati in chiave moderna.

alt="architetturemediterranee-architettura-grecia-villamalena-2piarchitetture"

Tante sono le abitazioni dallo stile minimale; ne è un esempio il progetto di 2Pi Architecture per Villa Malena, una residenza per le vacanze in Grecia che mescola pareti in calce bianca e porticati con un archetipo volume in pietra.

alt="architetturemediterranee-architettura-grecia-syros-villastileminimale-block722architect"

Sempre in Grecia, ma sull’isola di Syros, questa villa con vista mozzafiato fa parte dei progetti residenziali dello studio BlocK722 architect con base ad Atene; l’abitazione si sviluppa su diversi livelli andando a modellarsi naturalmente sul territorio su cui sorge.

alt="architetturemediterranee-architettura-corsica-villaconvistasulmaredellacorsica-aureliebarbey"

Il progetto di Aurelie Barbey è un gioiello immerso nella macchia mediterranea con una spettacolare vista sul mare della Corsica; la grande permeabilità tra interno ed esterno è permessa dalla presenza di pareti vetrate scorrevoli che permettono di annullare il limite tra abitazione e paesaggio.

alt="architetturemediterranee-architettura-puglia-riqualificazionetrullopugliese-lucabombassei"

Luca Bombassei si è occupato invece della riqualificazione di un trullo pugliese perfettamente integrato con il paesaggio circostante; protagonista è la corte interna in cui la semplicità della calce bianca fa da cornice ad un ulivo centenario che ombreggia il tavolo da pranzo esterno.

alt="architetturemediterranee-architettura-costaazzurra-palaisbulles-pierrecardin"

Tra le abitazioni più originali mai progettate sul mediterraneo anche la residenza di Pierre Cardin sul mar della Costa Azzurra; si tratta di Palais Bulles, una residenza dalla forma organica che oggi è diventata patrimonio tutelato dalla salvaguardia dei beni culturali e in cui l’anno scorso si è tenuta la sfilata Cruise 2016 di Dior.

alt="architetturemediterranee-architettura-costieraamalfitana-auditoriumdelravello-oscarniemeyer"

Chiudiamo questo percorso mediterraneo con l’Auditorium di Ravello opera del grande architetto Oscar Niemeyer pioniere nella sperimentazione delle opere in cemento armato; l’architettura si staglia in maniera imponente sulla costiera Amalfitana e in sé comprende sia il genius loci Ravellese che l’intera mediterraneità.

 

Post a Comment