logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Architettura e design si tingono d’oro

La comparsa della torre dorata di OMA, nella periferia chic a sud dei binari di Porta Romana a Milano, ci risveglia la curiosità sull’uso dell’oro nel mondo dell’architettura e del design.alt="architetturaedesignsitingonod’oro-architettura-milanoportaromana-torredorata-oma"

Per rinfrescare la memoria su questo tema, che ci porta ai saloni settecenteschi più che all’architettura contemporanea, è bene sottolineare che Milano vantava già una presenza dorata dal 2010. Si tratta della Torre Orizzontale di 5+1AA con Pietri Architects presso il quartiere fieristico di Rho; in questo caso sulla torre con impianto stretto e lungo, il colore, con la sua brillantezza, diventa un mezzo per far vibrare l’architettura in modo diverso nelle diverse ore del giorno .

alt="architetturaedesignsitingonod’oro-architettura-milano-rhoquartierefieristico-torreorizzontale-5+1aa-pietriarchitects1"

MVRDV e COBE hanno da poco ultimato il Museo Ragnarock nella cittadina di Roskilde, in Danimarca, accentuando l’estrusione della facciata d’ingresso con un rivestimento in alluminio anodizzato, dorato e piramidale.

alt="architetturaedesignsitingonod’oro-architettura-kuwait-gioielleriaoctium-jaimehayon"

Nel mondo del design c’è chi, come Jaime Hayon, usa l’oro per piccoli ed ironici dettagli sui suoi prodotti o nei suoi interni; è il caso degli svariati elementi dorati ben contestualizzati per l’interior design della gioielleria Octium in Kuwait o dei frammenti luccicanti che decorano l’oggettistica della serie Zoo per Baccarat.

alt="architetturaedesignsitingonod’oro-kuwait-gioielleriaoctium-baccarat-seriezoo-jaimehayon"

Anche negli oggetti più semplici, funzionali e di uso quotidiano compare la finitura dorata; Fantini ha proposto quest’anno, insieme ad altre due novità, la finitura “Matt British Gold” che si adatta ad ambienti diversi, da quelli più eclettici a quelli più minimali, regalando un tocco molto sofisticato e contemporaneo.
alt="architetturaedesignsitingonod’oro-fantini-matbritishgold-finituradorata"
Post a Comment