logo
Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat.

La sedia completamente riciclabile di Emeco

alt="Jasper Morisson - 1 inch reclaimed chair - Emeco"

Il brand americano Emeco, ha recentemente presentato una nuova sedia chiamata ‘1inch reclaimed‘ nata dalla collaborazione con il designer inglese Jasper Morrison; la seduta si aggiunge alla collezione ‘1inch’ caratterizzata dalla scelta di materiali sostenibili oltre che da un design senza tempo.

alt="Jasper Morisson - 1 inch reclaimed chair - Emeco"

Morrison è un sostenitore del less-is-more e questo pensiero si percepisce nei prodotti che disegna; la sedia in questo caso è fatta di un solo materiale, di pochissimi segni. Si tratta di una forma rassicurante, morbida, confortevole, calma (forse esattamente come calmo è il modo di fare di Morrison) . ”La sedia 1 Inch Reclaimed è la mia sedia preferita disegnata da Jasper Morrison! E’ semplice all’apparenza, fatta con materiali di scarto industriale riciclato al 100%, estremamente comoda, e assolutamente bellissima.” Gregg Buchbinder, Chairman, Emeco .
alt="Jasper Morisson - 1 inch reclaimed - Chair - Emeco"
1 Inch Reclaimed ci dimostra che il materiale e l’ingegnerizzazione di una sedia, sono punti critici ed invisibili nel processo di design. Ciò che non si vede però è importante come ciò che si vede.  “1 Inch Reclaimed” è realizzata con un materiale composto al 90% da scarti industriali, ossia 75% di scarti di polipropilene e 15% di scarti della lavorazione del legno. Il materiale rigenerato è (di sicuro secondo Morrison, ma anche secondo noi) un ottimo modo di usare la plastica. Invece di usare semplicemente il propilene vergine, Emeco ha trovato il modo di usarne lo scarto con l’aggiunta degli scarti di legno che diventano una peculiarità per cui il polipropilene addirittura si nobilita. La mescola di polipropilene e legno infatti garantisce un effetto tattile naturale, effetto che il polipropilene vergine addirittura non ha.
alt="Jasper Morisson - 1 inch reclaimed - Chair - Emeco"
La seduta rappresenta una perfetta lezione di economia del design e pensiero rigoroso; è estremamente durevole e completamente riciclabile, semplice, confortevole, aggraziata e con una silhouette che non sembra ovvia per una sedia in plastica.   Il tubo a sezione quadrata richiama l’emblematico segno distintivo usato da Emeco anche nella produzione della famosa sedia Navy.
alt="Jasper Morisson - 1 inch reclaimed - Chair - Emeco"
1 Inch Reclaimed è un pezzo unico, una sedia mono-blocco e impilabile, utilizzabile ovunque e studiata per incontrare la domanda di prodotti adatti ad un uso intenso (sia residenziale che contract) sia indoor che outdoor, nei suoi 8 colori: blu, bordeaux, sabbia, marrone, grigio scuro, verde, grigio chiaro e rosso ocra.
Post a Comment