logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Giallo: il colore dell’estate

Alt="Giallo il colore dell'estate 2019 - foto Copertina"

Il colore giallo è liberatorio, pieno di energia, porta con sé un’idea di cambiamento, leggerezza e ricerca del nuovo. E’ espressione cromatica di una serie di stati emotivi e fisici che caratterizzano l’estate, è luminoso, caldo, estroverso. Tra interior e prodotti di design il giallo è anche un colore di tendenza che troviamo applicato in spazi outdoor, ristoranti, oggetti sostenibili e progetti etici. Ricerca del nuovo.

Alt="Giallo il colore dell'estate 2019 - Ristorante Las chicas, los chicos y los maniquís - Madrid"

Photo credits: Designing ways

Se durante l’estate vi capita di passare da Madrid, il ristorante “Las Chicas, Los Chicos y los Maniquís” è il nuovo progetto realizzato dallo studio “El Equipo Creativo” in un edificio del secolo scorso in cui trova spazio anche l’hotel Axel. Il nome è un omaggio ad una canzone spagnola, cita l’estetica di Almodovar prende in prestito segni e colori degli anni ’80 in cui tocchi esplosivi di giallo portano grande energia all’atmosfera generale dello spazio.

alt="Giallo il colore dell'estate 2019 - Bloom chair di Emeco - Philippe Starck"

La sedia Broom di Philippe Starck per Emeco è tra i prodotti attenti alla sostenibilità ambientale, la versione gialla la rende ancora più grintosa e fresca; si tratta di una sedia riciclata e riciclabile, fatta per il 75% di polipropilene di scarto e del 15% di legno recuperato che normalmente finirebbe in spazzatura. Starck dichiara: “Immagina qualcuno che prende una scopa e inizia a pulire il laboratorio e con questa polvere fa una nuova magia” questo è il motivo che ha ispirato il nome della sedia: Broom (scopa). Si presenta in 6 colori tra cui il giallo.

alt="Giallo il colore dell'estate 2019 - Poltrona Imba di Moroso"

La collezione M’Afrique di Moroso ha compiuto 10 anni, si arricchisce di pezzi sempre nuovi e comprende una serie di prodotti dedicati anche all’outdoor, coloratissimi, realizzati a Dakar intrecciando il filato in polietilene utilizzato per le reti da pesca; si tratta di progetti non-omologati, diversi e originali, prodotti lavorati a mano, umani nel raccontare pregi e difetti. La collezione comprende pezzi ormai iconici come la poltrona Shadowy di Tord Boontje o la più recente Imba di Federica Capitani. Nella versione gialla si integra in modo naturale nei progetti di outdoor somigliando ad un fiore che si staglia in un prato.

alt="Giallo il colore dell'estate 2019 - Ristorante Torno Subito - Dubai"

Torno Subito è il nuovissimo ristorante di Massimo Bottura aperto a Dubai all’interno della struttura alberghiera W Dubai The Palm (progettata da Jean Nouvel). Paul Bishop ha progettato gli interni con uno stile colorato ed energico che in alcuni dettagli ricorda le atmosfere nostalgiche di Fellini tra accenni alla riviera romagnola, rimandi al mondo del circo, Sono stati mescolati arredi di Gio Ponti e Paola Lenti, colori pastello e colori decisi dove il giallo continua a fare capolino aggiungendo vitalità e freschezza ad uno spazio pieno di suggestioni e in cui sono possibili continui salti temporali tra contemporaneità e passato.

Post a Comment