Posted on 21 Dicembre 2019
Il design in aeroporto
Facendo un virtual tour tra gli aeroporti internazionali abbiamo l’opportunità di notare come questi “non luoghi” siano oggi diventati spazi che offrono molteplici servizi o che si avvicinano sempre più all’atmosfera rilassata e calda di casa; alla costruzione di nuovi futuristici aeroporti si affianca la riscoperta e riqualifica di strutture storiche come l’aeroporto di New York trasformato e dedicato ad una nuova destinazione funzionale.
Il TWA che storicamente è stato uno dei terminal più frequentati al mondo è stato chiuso nel 2001 per essere trasformato in hotel. Oggi il TWA Hotel sorge sul progetto originale dall’architetto Eero Saarinen del 1962; restano alcuni degli arredi originali nella hall e nel centro business dell’hotel. Sulle note di Frank Sinatra e dei Beatles si ricrea un’atmosfera senza tempo. Le camere godono di un’aura retrò che riporta alla gloria di Hollywood mentre dalle finestre si gode della vista sulle piste.
All’architetto Pierluigi Cerri è stato affidato il progetto di restyling dell’aeroporto di Linate; dopo la riqualifica delle facciate, rivestite in Corian bianco che prenderà le sfumature delle albe e dei tramonti della città, sarà la volta del restyling dell’interno partendo dalla realizzazione della nuova Vip Lounge Leonardo pensata per incarnare il fascino e il comfort dello stile italiano. Infine l’aeroporto verrà completato con la realizzazione di una nuova area food&beverage. Al termine delle diverse fasi di riqualifica, Linate diventerà un city airport che risponde alle esigenze dei passeggeri contemporanei per garantire il massimo in termini di sicurezza, di comfort e servizi.
L’area lounge della compagnia di bandiera colombiana Avianca occupa una superficie di 3.500 metri quadrati all’interno dell’aeroporto El Dorado di Bogotà. E’ stata progettata pensando a grandi aree dedicate al riposo, al relax, al food con i bagni collocati al centro dello spazio. La scala cromatica che guida il progetto è declinata nei toni dei grigi che “disegnano” pavimenti e pareti creando un’atmosfera molto calma.
A Baku in Azerbaigian lo studio turco Autoban ha progettato l’aeroporto a pianta triangolare su quattro livelli. Mentre il disegno del soffitto garantisce l’ingresso della luce naturale attraverso un pattern giocato sulla forma del triangolo e dell’esagono, enormi “bozzoli” racchiudono diverse funzioni e servizi tra cui spazi dedicati allo shopping, spazi per i bambini e il deposito bagagli.
0