logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Il design in aeroporto

alt="Design in aeroporto - Terminal e lounge - Colombia"

Facendo un virtual tour tra gli aeroporti internazionali abbiamo l’opportunità di notare come questi “non luoghi” siano oggi diventati spazi che offrono molteplici servizi o che si avvicinano sempre più all’atmosfera rilassata e calda di casa; alla costruzione di nuovi futuristici aeroporti si affianca la riscoperta e riqualifica di strutture storiche come l’aeroporto di New York trasformato e dedicato ad una nuova destinazione funzionale.

alt="Design in aeroporto - TWA terminal - Eero Saarinen - New York"

Il TWA che storicamente è stato uno dei terminal più frequentati al mondo è stato chiuso nel 2001 per essere trasformato in hotel. Oggi il TWA Hotel sorge sul progetto originale dall’architetto Eero Saarinen del 1962; restano alcuni degli arredi originali nella hall e nel centro business dell’hotel. Sulle note di Frank Sinatra e dei Beatles si ricrea un’atmosfera senza tempo. Le camere godono di un’aura retrò che riporta alla gloria di Hollywood mentre dalle finestre si gode della vista sulle piste.
alt="Design in aeroporto - Milano Linate - Restyling terminal - Studio Cerri"
All’architetto Pierluigi Cerri è stato affidato il progetto di restyling dell’aeroporto di Linate; dopo la riqualifica delle facciate, rivestite in Corian bianco che prenderà le sfumature delle albe e dei tramonti della città, sarà la volta del restyling dell’interno partendo dalla realizzazione della nuova Vip Lounge Leonardo pensata per incarnare il fascino e il comfort dello stile italiano. Infine l’aeroporto verrà completato con la realizzazione di una nuova area food&beverage. Al termine delle diverse fasi di riqualifica, Linate diventerà un city airport che risponde alle esigenze dei passeggeri contemporanei per garantire il massimo in termini di sicurezza, di comfort e servizi.
alt="Design in aeroporto - Avianca lounge - El Dorado - Colombia"
L’area lounge della compagnia di bandiera colombiana Avianca occupa una superficie di 3.500 metri quadrati all’interno dell’aeroporto El Dorado di Bogotà. E’ stata progettata pensando a grandi aree dedicate al riposo, al relax, al food con i bagni collocati al centro dello spazio. La scala cromatica che guida il progetto è declinata nei toni dei grigi che “disegnano” pavimenti e pareti creando un’atmosfera molto calma.

alt="Design in aeroporto - Baku terminal - Autoban studio"
A Baku in Azerbaigian lo studio turco Autoban ha progettato l’aeroporto a pianta triangolare su quattro livelli. Mentre il disegno del soffitto garantisce l’ingresso della luce naturale attraverso un pattern giocato sulla forma del triangolo e dell’esagono, enormi “bozzoli” racchiudono diverse funzioni e servizi tra cui spazi dedicati allo shopping, spazi per i bambini e il deposito bagagli.
Post a Comment