logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Design su ruote

alt="Carrelli - Casamania - Chariot Gam Fratesi"

Cosa si merita l’appellativo di “mobile” se non un accessorio che nella casa si sposta da una stanza all’altra? Tra carrelli, letti e termosifoni su ruote possiamo parlare di design nomade, portatile ovvero di oggetti che non hanno una collocazione statica e precisa ma che seguono le necessità.  Il duo Gam Fratesi con Chariot, di CasaMania, crea un oggetto radical chic. Un carrello dalle linee pure, semplici, in cui le grandi ruote, oltre ad essere l’elemento funzionale diventano la parte caratterizzante dell’oggetto.
alt="Carrelli - Alvar Aalto - Artek - 1936 - Tea trolley"
Chariot è un tavolino semplice, composto da tre soli elementi uniti tra loro; sembra aver guardato al passato, esattamente all’icona di Alvar Aalto che, negli anni ’30, disegnava un portavivande minimale in legno utile per portare una merenda in terrazza così come per affiancarsi alla tavola di casa.
alt="Boby Containers 9 - Joe Coombo"
Boby è molto più di un semplice contenitore su ruote, è un simbolo della storia del design. Lanciato nel 1970 su progetto di Joe Colombo, è parte della collezione permanente del MoMA di New York e della Triennale di Milano. Dal sapore pop, rimane uno dei carrelli preferiti tanto nel settore della creatività, quanto in quello medicale e della casa trovando spazio in cucina, in studio, così come in bagno.
alt="Design su ruote - Letto - Harry Thaler"
Ma a muoversi su ruote possono essere anche tutti i mobili della casa. Harry Thaler, designer altoatesino, ha infatti realizzato il progetto Atelierhouse che comprende una serie di box realizzati in legno di pino che contengono funzioni diverse, dalla scrivania alla scatola per il relax dotata di guardaroba e lampada integrata.
alt="Design su ruote - Tubes -Rimorchietto"
Infine anche i termosifoni seguono le necessità della casa e girano da una stanza all’altra; Rimorchietto di Tubes è un radiatore portatile elettrico dallo stile ironico che può essere facilmente spostato grazie alle ruote e a un pomello in legno posto a un’estremità. Il corpo radiante è disponibile in molte varianti cromatiche, ed anche personalizzabile mentre le ruote posteriori sono realizzate in legno con finitura naturale.
Post a Comment