logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Interior design a colori

alt: "materialiedesign-tendenza-colore-2022-carta-da-parati-glamora-GELSO-72"

Gli interni sono pervasi dal colore così come dalla decorazione che personalizza e caratterizza pareti, soffitti e arredi in ogni stanza della casa. Dopo un uso massivo delle tinte neutre, con le palette dei beige e dei grigi, nell’interior design è il momento del colore che assume, anche grazie a tanti aggiornamenti tecnologici, una forma nuova, diventando un elemento sempre più profondo e vivo.

Non è solo una questione di colore ma anche di matericità permessa dalle nuove tecnologie che possono controllare grado di lucentezza o porosità, che stampano su qualsiasi supporto con grande precisione anche con l’utilizzo di inchiostri e pigmenti green. Tra finiture e arredi, il colore rappresenta dunque una possibilità di definizione del progetto d’interni.

alt: "materialiedesign-tendenza-colore-2022-carta-da-parati-glamora-WILD-72"

Pareti materiche, profonde e monocromatiche, si possono alternare a pareti decorate, rivestite con carta da parati e con soggetti grafici di forte impatto. Il decoro, insieme al colore, diventa un elemento che crea sorpresa, illusione, evocazione di contesti e paesaggi immersivi. Nell’ultima collezione proposta da Glamora, le molteplici fonti d’ispirazione hanno un minimo comune denominatore: un viaggio immaginario attraverso l’Italia. Città e paesaggi vengono reinterpretati con stile lomografico e trasformati in immagini sbiadite mentre le pennellate di colore ritraggono motivi astratti ed elementi naturali dalle mille sfaccettature; la palette da pallida e sfuggente diventa, talvolta, esuberante e gioiosa.

 

alt: "materialiedesign-tendenza-colore-2022-tubes-nuovi-colori"

Trasmettono passione, comfort, brillano, scolpiscono, riempiono l’ambiente: i colori della nuova palette dei radiatori Tubes, diventano un alleato per progettare uno spazio e riempirlo di calore. Il radiatore colorato, da oggetto funzionale, diventa elemento scultoreo che crea relazioni e contrasti visivi nell’ambiente, disegnando uno stile unico. I nuovi colori, aggiunti alla già ampia cartella di Tubes, caratterizzano le forme e il design della superficie riscaldante catturando lo sguardo.

alt: "materialiedesign-tendenza-colore-2022-simas-sanitari-colorati"

Il colore arriva anche nella stanza da bagno? Ovviamente sì e non solo per decorare pavimenti e pareti. Il lavabo colorato è infatti un vero e proprio elemento d’arredo; Simas propone un’ampia gamma di colori offrendo tante alternative al classico bianco lucido e non solo sul lavello ma anche sui sanitari (wc e bidet). Insomma la neutralità del minimalismo, che in alcuni casi era dettata anche da un limite tecnologico e di lavorazione, oggi è spesso affiancata da palette più energiche. Così dalla carta da parati ai tessuti, dai legni alla ceramica il colore caratterizza oggetti, superfici, ambienti.

Post a Comment