logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

È un azzurro il colore di Sikkens per il 2022

alt: "materialiedesign-colore-anno-2022-azzurro-sikkens-bright-skies-copertina"

“Bright Skies” è il colore del 2022 per Sikkens che, con un team di specialisti di design internazionale ha raccolto, come ogni anno, tendenze e intuizioni selezionando un colore che riflette l’umore del momento. “Una boccata di aria fresca”, è così che Heleen van Gent, Creative Director di AkzoNobel’s Global Aesthetic Center, definisce il colore dell’anno. Si tratta di un azzurro etereo e fresco che evoca un’atmosfera naturale e leggera, quasi a significare il nostro bisogno di prendere ossigeno e connetterci con la natura circostante in un rapporto di reciproco rispetto e beneficio.

alt: "materialiedesign-colore-anno-2022-azzurro-sikkens-I CHING-studioMILO-TUBES"

Lo stesso bisogno di  connettersi con la natura traspare dalle immagini che Tubes propone per presentare il radiatore “I CHING”. Si tratta di una pubblicazione curata da Studio MILO per il nuovo radiatore disegnato da Elisa Ossino; oltre a raccontare le caratteristiche e la versatilità del prodotto, il catalogo è anche il giusto pretesto per creare una dimensione onirica rappresentando diversi scenari simbolici ispirati ad otto elementi della natura nella cultura cinese. Si tratta di una sorta di evasione per immagini pensata per uno dei più funzionali elementi della casa in una dimensione di paesaggi naturali ma irreali.

alt: "materialiedesign-colore-anno-2022-azzurro-sikkens-divano-tacchini-face-to-face"

L’azzurro, come colore leggero ed evanescente, con questo rimando diretto al colore più rassicurante del cielo, può essere anche solo la caratteristica cromatica di qualche elemento della casa? Il divano “Face to Face” disegnato da Gordon Guillaumier per Tacchini può essere scelto anche per rappresentare il nostro nuovo bisogno di una relazione vis-à-vis che ci rieduca agli incontri diretti con gli altri pur mantenendo le giuste distanze; in particolare nella versione azzurra crea una dimensione leggera e fresca, restituendo quasi l’idea di essere seduti e sospesi tra le nuvole di un cielo sereno.

alt: "materialiedesign-colore-anno-2022-azzurro-sikkens-carta-parati-Mediterraneo-Glamora"

Altrettanto evocativa è la scena riprodotta sulla carata da parati Glamora; il soggetto “Mediterraneo” è tra i tanti a portare, in forma grafica e decorativa, la natura negli spazi indoor. C’è grande voglia di avvicinarsi alla natura e di garantire un contatto anche solo simbolico che ci permetta di evadere, fantasticare ma anche di riposare occhi e mente; la carta da parati in questo azzurro pacato crea un ambiente confortevole e leggiadro, quello di cui abbiamo bisogno per riposare o per immaginare una passeggiata all’aria aperta anche quando siamo chiusi in una stanza.

alt: "materialiedesign-colore-anno-2022-azzurro-sikkens-sanitari-simas-matt"

Tornando agli elementi più semplici e funzionali della casa, perché non affidare anche a loro un ruolo decorativo? L’azzurro pervinca opaco dei sanitari Simas è una tonalità delicata e leggera, che può colorare la stanza da bagno con discrezione ed eleganza. Insomma, tra pareti, soffitti e oggetti d’arredo, un tocco di azzurro può essere il simbolo di qualcosa di aggraziato, fresco e nuovo; nonostante il periodo ancora annebbiato da qualche incertezza, condividiamo l’ottimismo che racchiude “Bright Skies” colore selezionato da Sikkens per il nuovo anno.

Post a Comment