SELEZIONATI DA MATERIALIEDESIGN: UNDECIDED DI MANERBA
Si fa strada un cambio epocale nel mondo degli uffici, la staticità delle postazioni di lavoro cede il passo a scrivanie condivise, aree conviviali, phone booth.
Manerba, azienda leader nel settore degli arredi per ufficio, risponde alle nuove esigenze proponendo diversi prodotti che cambiano l’estetica e si adattano a necessità e funzionalità completamente diverse, adattandosi al trend degli spazi ibridi in cui si può fare un meeting, studiare o bere un caffè.
“Undecided“, disegnato da Raffaella Mangiarotti e Ilkka Suppanen, è un sistema di sedute tanto confortevoli e sensuali quanto pratiche e personalizzabili; non si tratta di semplici poltroncine da sala riunioni o divani da sala d’attesa, questi imbottiti sono adatti a creare un involucro morbido all’interno del quale il lavoro diventa informale garantendo il massimo del comfort. La struttura permette di scegliere la colorazione del singolo cuscino e l’altezza dello schienale in base alla quantità di cuscini che si aggiungono (sono possibili due, tre, quattro file).
L’elemento solitamente statico dello schienale diventa riconfigurabile, adattabile alle esigenze, versatile; nel contempo riesce a creare l’effetto di un guscio protettivo che ha proprietà insonorizzanti e permette di configurare, nel layout generale dello spazio, piccole “isole di lavoro” in cui fare un meeting al riparo dal rumore del contesto o fare una telefonata senza disturbare gli altri.
Gli spazi dedicati al co-working hanno bisogno di arredi adatti a garantire privacy, facilitare la convivenza di diverse funzioni, permettere di lavorare migliorando la produttività e la concentrazione. “Undecided” è la seduta ideale proprio per questi spazi, trova la collocazione ideale sia nelle aree conviviali degli uffici che in altri spazi pubblici come i musei o le caffetterie, i concept store in cui ormai è normale scegliere un abito, bere un caffè, inviare una mail, fare un meeting.
Il comfort, il relax, la sensazione avvolgente, la libertà di configurazione tra le infinite combinazioni di colori, la possibilità di sostituire o lavare anche il singolo cuscino, le varianti di dimensione fanno di questo sistema di sedute un unico nel genere degli imbottiti per ufficio, non tralasciando il fatto che si adatta a innumerevoli ambienti. Ad ogni progettista viene lasciato il piacere di immaginarsi nuovi contesti in cui utilizzare e valorizzare “Undecided” beneficiando delle sue caratteristiche uniche.