Milano si veste di fiori
Prima dell’arrivo del Salone del Mobile, Milano si tinge dei colori della primavera che porta con sé un paio di eventi.
In questo fine settimana l’appuntamento con Floralia una manifestazione dove i fiori sono protagonisti e che raccoglie vivai specializzati e una bella selezione di oggettistica per la casa sul sagrato e nel chiostro della Chiesa di San Marco.
Contemporaneamente a Cornaredo è tutto pronto per l’inaugurazione del più grande giardino di tulipani d’Italia aperto al pubblico; qui i visitatori potranno entrare direttamente a raccogliere i fiori da acquistare tra 285mila bulbi di 183 varietà.
Sarà anche un piacere per gli occhi e l’idea dei due olandesi che lo hanno creato è quella di creare il posto più felice alle porte di Milano dove allegria, felicità, relax, bellezza e rispetto della natura saranno le parole chiave della visita.
Comprare i fiori è ormai diventata un’esperienza originale in spazi multifunzionali dove convivono diverse attività; Impossibile non parlare di un luogo magico e fuori dal caos della città come “Potafiori“; si tratta di un negozio molto ricercato dove si può comprare una composizione floreale mentre si fa colazione, si pranza all'”ombra” di un banano o si cena godendosi le note del pianoforte e la voce incantevole di Rosalba Piccinni, cantante e titolare dell’attività.
Per i Milanesi è una meta ormai “storica” un piccolo caffè e bistrot dal sapore unico che si affaccia su via Montebello. Il “Fioraio Bianchi Caffè” esprime già nel nome l’essenza della sua attività, ed è un negozio allestito ogni giorno con i colori e i profumi unici dei fiori che possono essere acquistati ma fanno anche da cornice per lo spazio che accoglie circa 30 posti a sedere.
Infine, in fondo a via Friuli, raggiungiamo la settecentesca Cascina Cuccagna che oggi vanta un ruolo educativo e di aggregazione che fa riscoprire i gusti e i prodotti di un tempo, strizza l’occhio alla coltivazione biologica e a tutto ciò che è sostenibile.
All’interno della Cascina oltre a orti, laboratori, cicloffficina e ristorante troviamo “La Fioreria” una piccola e magica bottega di fiori che offre la possibilità di conoscere le essenze spontanee di stagione tipiche delle nostre campagne e dove è possibile seguire un corso o vedere una piccola mostra.