logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Milano si veste di fiori

Prima dell’arrivo del Salone del Mobile, Milano si tinge dei colori della primavera che porta con sé un paio di eventi.

alt="floralia-milano-chiesasanmarco-chiostri"

In questo fine settimana l’appuntamento con Floralia una manifestazione dove i fiori sono protagonisti e che raccoglie vivai specializzati e una bella selezione di oggettistica per la casa sul sagrato e nel chiostro della Chiesa di San Marco.

alt="flowerdesign-cornaredo-campotulipani"

Contemporaneamente a Cornaredo è tutto pronto per l’inaugurazione del più grande giardino di tulipani d’Italia aperto al pubblico; qui i visitatori potranno entrare direttamente a raccogliere i fiori da acquistare tra 285mila bulbi di 183 varietà.

Sarà anche un piacere per gli occhi e l’idea dei due olandesi che lo hanno creato è quella di creare il posto più felice alle porte di Milano dove allegria, felicità, relax, bellezza e rispetto della natura saranno le parole chiave della visita.

alt="flowerdesign-flowershop-retaildesign-potafiori-rosalbapiccinni-cantafiorista-milano-negoziofiori-ristorante-caffetteria"

Comprare i fiori è ormai diventata un’esperienza originale in spazi multifunzionali dove convivono diverse attività; Impossibile non parlare di un luogo magico e fuori dal caos della città come “Potafiori“;  si tratta di un negozio molto ricercato dove si può comprare una composizione floreale mentre si fa colazione, si pranza all'”ombra” di un banano o si cena godendosi le note del pianoforte e la voce incantevole di Rosalba Piccinni, cantante e titolare dell’attività.

alt="flowerdesign-retaildesign-caffetterie-fioraiobianchi-milano"

Per i Milanesi è una meta ormai “storica” un piccolo caffè e bistrot dal sapore unico che si affaccia su via Montebello. Il “Fioraio Bianchi Caffè” esprime già nel nome l’essenza della sua attività, ed è un negozio allestito ogni giorno con i colori e i profumi unici dei fiori che possono essere acquistati ma fanno anche da cornice per lo spazio che accoglie circa 30 posti a sedere.

alt="flowerdesign-flowershop-retaildesign-lafioreria-unpostoamilano-cascinacuccagna"

Infine, in fondo a via Friuli, raggiungiamo la settecentesca Cascina Cuccagna che oggi vanta un ruolo educativo e di aggregazione che fa riscoprire i gusti e i prodotti di un tempo, strizza l’occhio alla coltivazione biologica e a tutto ciò che è sostenibile.

All’interno della Cascina oltre a orti, laboratori, cicloffficina e ristorante troviamo “La Fioreria” una piccola e magica bottega di fiori che offre la possibilità di conoscere le essenze spontanee di stagione tipiche delle nostre campagne e dove è possibile seguire un corso o vedere una piccola mostra.

 

Post a Comment