logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Classico contemporaneo: lo stile del passato, anche in bagno e in cucina

alt: "materialiedesign-classico-contemporaneo-tubes-soho-rift-copertina"

Cornici in gesso, boiserie, ottoni e marmi, parquet posati a spina di pesce o a spina ungherese; sono tra gli elementi che permettono di ricreare, anche nella contemporaneità, un collegamento estetico con gli stili che hanno segnato altre epoche. Partendo dagli elementi iconici del periodo compreso tra gli anni ’20 e gli anni ’50 del secolo scorso,  reinterpretando alcuni dettagli, si riescono a rendere le atmosfere eleganti e sofisticate in ambienti senza tempo.

alt: "materialiedesign-classico-contemporaneo-tubes-soho-milano-orizzontale-radiatore-elettrico"

Tra gli oggetti più comuni che ci circondano, ce ne sono alcuni che non “sbiadiscono” con lo scorrere degli anni. I caloriferi sono tra questi oggetti e Tubes fa evolvere alcuni suoi prodotti vincenti, presentandoli in un’innovativa versione elettrica che risponde alle esigenze della contemporaneità. Milano Horizontal, Soho e Rift sono tre forme che si adattano alla contestualizzazione in ambienti con cenni classici, pur in un’estetica complessiva attuale. La versione elettrica prevede il comando touch che permette l’accensione, lo spegnimento e la regolazione della temperatura, la programmazione settimanale e il collegamento wireless al termostato.

alt: "materialiedesign-classico-contemporaneo-icona-classic-rubinetto-fantini"
La collezione senza tempo Icona Classic di Vincent Van Duysen per Fantini è una reinterpretazione del rubinetto tradizionale; con un gioco sottile e raffinato di proporzioni e con una forma quasi nostalgica, riesce ad essere moderno, ergonomico, piacevole al tatto, addirittura sensuale. L’estetica sobria di questo prodotto è espressa anche nelle finiture che vanno dal cromo al nickel, dal canna di fucile opaco al rame spazzolato, facendo dialogare linguaggio classico e look industriale.

alt: "materialiedesign-classico-contemporaneo-carta-da-parati-glamora-glamfusion"
Anche i rivestimenti a parete sono tra gli elementi che possono contribuire alla reinterpretazione dello stile classico, avvalendosi della riproduzione realistica di un elemento architettonico, grafico o naturale attraverso la stampa di altissima qualità. GlamFusion® è la carta da parati waterproof brevettata di Glamora che rappresenta la sintesi perfetta di funzionalità tecnica ed estetica. La riproduzione di un giardino d’inverno, l’esterno visto attraverso vetrate virtuali, i dettagli ricchi di ricordi seducono l’occhio facendoci immergere in scorci che sembrano appartenere ad un’altra epoca.

alt: "materialiedesign-classico-contemporaneo-lavabo-londra-simas"
La scelta dei sanitari è un altro dettaglio importante per ricreare uno stile. La serie Evolution di Simas rappresenta un classico dal sapore moderno; è una collezione senza tempo, rassicurante e funzionale che si presta ad abbinamenti più facili, con forme tradizionali di rubinetterie, o a incontri più arditi con forme reinventate o contemporanee.

alt: "materialiedesign-classico-contemporaneo-cucina-intarsio-cesar"
Per far entrare lo stile classico anche in cucina serve accostare materiali della tradizione a tecnologie e finiture innovative. Il modello Intarsio di Cesar prevede una serie di dettagli che rendono il blocco funzionale e contemporaneo. Il lavello integrato in marmo verde Guatemala, l’anta in essenza Rovere Mediterraneo, la maniglia Ouverture in alluminio champagne spazzolato sono tutti particolari esteticamente legati al passato, ma concepiti per soddisfare le più attuali necessità con tagli formali decisi e con elementi che garantiscono la massima ergonomia.

Post a Comment