Posted on 16 Maggio 2015
Metallo tra design e architettura
Il fil rouge di questa settimana è un materiale che si presta a molteplici oggetti, lavorazioni, finiture, interpretazioni: parliamo del metallo e del suo forte utilizzo nel design e nell’architettura.
Iniziamo da pezzi di uso quotidiano, come possono essere le Void, queste belle lampade a sospensione di Tom Dixon.
In alternativa un modello molto più esile ma altrettanto piacevole e semplice, Con.tradition riprende la classica lanterna e riproposta da Opinion Ciatti.
Il metallo si addice poi alla stanza da bagno e tra i nostri progetti preferiti (e già proposti) ritroviamo la serie di Bette che propone un bel “set” in versione free standing: vasca, lavabo e accessori sono pensati in acciaio, sia per la scocca che per la struttura in tubolare che li incornicia e li sostiene.
Passando all’esterno della casa Emu ci propone diverse alternative in metallo; noi amiamo la serie Re-trovè di Patricia Urquiola che propone forme del passato reinterpretate con colori accesi.
Tra le installazioni abbiamo scoperto proprio in questi giorni lo studio LAAB architects che ad Hong Kong ha progettato questa cupola in metallo colorato; un nido per i bambini, un oggetto curioso per gli adulti.
Chiudiamo con un grande classico che ci incuriosisce sempre, una facciata quasi “magica” dove il metallo che si apre e si chiude serve a controllare la quantità di luce che filtra all’interno: si tratta dell’Institut du Monde Arabe a Parigi una delle meraviglie dello stimato Jean Nouvel
0