logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Cinque idee per l’outdoor design

alt="Ciqnue idee per l'outdoor design - Copertina - Margehrita di Franco Albini"

L’outdoor si veste sempre più di prodotti che sono perfetti anche in casa, è difficile distinguere una precisa destinazione funzionale; i dettagli di finitura e i materiali hanno sempre più un look domestico, sono disegnati con la stessa estetica, attenzione, cura del particolare che si usa per gli arredi interni. Sono oggetti leggeri, facili da spostare che permettono continuamente di dare vita a nuovi e diversi scenari in forma libera e fluida.

alt="Cinque idee - Outdoor design - Franco Albini - Poltrona Margherita - Bonacina"

Franco Albini nei primi anni ’50 disegna l’iconica poltrona Margherita per Bonacina. Concretizza così il sogno di un prodotto con materiali a basso costo ma innovativo ed audace per il suo tempo; Margherita infatti è la prima poltrona del design italiano senza gambe, con piede e sedile uniti in un’unica forma morbida e vinse la medaglia d’oro alla IX Triennale di Milano. Realizzata in giunco (anche laccato in diversi colori) è perfetta in giardino proprio perché, con quel piccolo cuscino, ricorda un fiore visto dall’alto.

alt="Cinque idee outdoor design - Ludovica+Roberto Palomba - Talenti - Lampada Tribes"

Ludovica+Roberto Palomba hanno disegnato la collezione di lampade Tribal per Talenti. Si tratta di un oggetto scultoreo, realizzato in corda, leggero con ispirazioni orientali ed africane. In diverse dimensioni e forme ha una grande maniglia che fa immediatamente pensare alla possibilità di spostarlo dove serve e di cambiare l’atmosfera dell’outdoor in maniera libera e facile.

alt="Cinque idee - Outdoor design - Patricia Urquiola - B&B Italia Outdoor - Crinoline"

La serie Crinoline di Patricia Urquiola per B&B Italia Outdoor traduce perfettamente la ricerca che la designer spagnola fa su materia, texture, grafismi e forme. Il risultato è una collezione di prodotti morbidi e sinuosi: sedie e poltrone declinate in diverse forme e altezze. Il polietilene intrecciato ha due tonalità, nero-bianco e
nero-bronzo, che si armonizzano con la fibra naturale o quella color bronzo. Alcune poltrone possono essere completate da un poncho in fibra naturale che copre seduta e schienale o da un cuscino morbido per lo schienale.

alt="Cinque idee - Outdoor design -Ludovica+Roberto Palomba - Rubelli tessuti"

La collezione di tessuti per l’outdoor di Rubelli prende vita su altri prodotti di Ludovica+Roberto Palomba per Talenti. Si tratta di materiali ad alte prestazioni, realizzati con fibre tecniche pensate per progetti in interni e in esterni, sia residenziali che contract. All’ampia  gamma cromatica affiancano: eccezionale resistenza all’usura, solidità del colore anche in esterni, resistenza al fuoco, bellezza, piacevolezza al tatto e comfort grazie agli intrecci e ai
finissaggi utilizzati.
Contemporanea, estremamente versatile, perfettamente funzionale e soprattutto durevole, la nuova collezione Rubelli è stata creata proprio per aziende come Talenti e per progettisti come Ludovica e Roberto Palomba che ne hanno saputo cogliere le valenze formali e funzionali più intrinseche.

alt="Cinque idee - Outdoor design - Agape - Doccia Lido"

Agape presenta la collezione XT che trova spazio nell’outdoor con una serie di oggetti che fanno sempre più pensare ad una casa senza confini interno-esterno e abbracciano l’idea fluida dell’abitare contemporaneo. La gamma di prodotti XT prende vita con nuovi materiali e finiture che si adattano agli spazi del giardino, garantendo
durabilità, facile manutenzione e pulizia. Tra i prodotti compresi in questa linea troviamo la doccia Lido, progettata da Benedini Associati, un oggetto free-standing che si può collocare liberamente in qualsiasi punto del giardino.

 

Post a Comment