logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

La tavola di Natale fra contemporaneità e tradizione

materiali-e-design-trend-natale

E’ il momento di guardare cosa abbiamo in casa, cosa possiamo comprare o regalare per la tavola di Natale o di Capodanno e, e nel caso siamo a corto di idee, non escludiamo l’ipotesi del noleggio. Che siate intenzionati a preparare una tavola classica oppure una mise en place non convenzionale, che abbiate in mente di regalare (anche a voi stessi) qualche nuovo pezzo per il servizio, qui sotto trovate un pò di idee, dalle più contemporanee alle più classiche. Soprattutto non abbiate paura di mescolare la ceramica della nonna con qualche novità, in una complessità estetica che farà fare qualche bel salto temporale tra passato e presente.

alt: "materialiedesign-tavola-di-natale-richard-ginori-off-white"

Già nel catalogo di Ginori1735 potete spaziare dai decori di Gio Ponti alla recentissima collaborazione  con Off-White™ in una limited home collaboration che combina tradizione e innovazione moderna unendo elementi di design di alta gamma con i codici della youth culture. Gli elementi iconici di Off-White™ si combinano con le raffinate creazioni Ginori 1735 per un set completo di stoviglie caratterizzate dai contrasti dei graffiti neri su fondo bianco. I  pezzi che Virgil Abloh ha firmato per Richard Ginori, prima della sua recentissima e prematura scomparsa, sono un segno e un ricordo della sua inconfondibile visione creativa.

alt: "materialiedesign-tavola-di-natale-richard-ginori-ladoublej"

La collezione di LaDoubleJ invece è un’esplosione di colore e decori. La designer J.J. Martin, nata a Los Angeles e trasferitasi recentemente a Milano, raccoglie nelle sue creazioni le eccellenze del saper fare italiano e la contemporaneità. Dopo aver lavorato per Tommy Hilfiger e Calvin Klein, passando da San Francisco a New York, una volta approdata in Italia ha dato vita al suo brand con collezioni di abiti, accessori e oggetti decorativi per la casa che rappresentano l’idea di movimento e cambiamento pur valorizzando la tradizione. Oltre all’acquisto online, per chi è a Milano, è possibile visitare lo store in Via Sant’Andrea 10/A.

alt: "materialiedesign-tavola-di-natale-richard-ginori-hèrmes-ceramica-piatti-cesti"

Se l’intento è quello di preparare una tavola classica, elegante, sofisticata, Hermès propone una panoramica di oggetti per la tavola che incontrano tutti i gusti. Dai decori esotici ai motivi grafici più esuberanti, i servizi da tavola sono adatti a diverse occasioni e possono accompagnare il pranzo di Natale o l’ora del tè. Se state pensando ad un regalo, anche la cesteria è una collezione molto originale. Il portabottiglie è un prodotto tradizionale, realizzato in Francia da un piccolo gruppo di artigiani cestai, ed è una creazione adatta a chi ama la tavola in tutte le sue sfaccettature; pensando ad un pic nic o a un brindisi sulla neve, il contenitore è adatto per una bottiglia e due calici.

alt: "materialiedesign-tavola-di-natale-richard-ginori-bitossi-table-sharing"

Se invece avete il desiderio di preparare una tavola esclusiva e diversa dal solito ma vi manca il servizio giusto, è il momento di provare il table-sharing. Bitossi ha attivato infatti il noleggio con cui prenotare il servizio da tavola per pochi giorni o per una settimana. Questo vi permette di cambiare con facilità e sorprendere voi stessi e gli ospiti con nuove mise en place. Si apparecchia, si sparecchia e si volta pagina, con fantasia e con leggerezza. Basta scegliere un servizio di piatti diverso per calarsi in una nuova narrazione a colori, tra giochi optical e geometrici, ispirazioni vintage e universi floreali. Regalatevi dunque il piacere di una tavola diversa e nuova, le idee tra artigianato e design sono davvero tante.

Post a Comment