logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Design e benessere in ufficio

alt="Design e uffici - Sede Prada - Vista interna"

Il ritorno al lavoro ci induce ad una riflessione sugli spazi in cui, tanti di noi, vivono gran parte della loro giornata. Ribattezzata “fabbrica giardino”, la nuova sede di Prada, a Valvigna nei pressi di Arezzo, ha recentemente fatto parlare di sé per l’elevata qualità degli spazi di lavoro. Un lavoro durato oltre un decennio, che si concretizza in un’architettura dalle linee rigorose e dagli scorci sulla natura circostante visibile dalle proprie postazioni di lavoro.

alt="Design uffici - Sede Prada - Vista interna"

L’opera porta la firma dell’architetto Guido Canali, che ha cercato con questo complesso di minimizzare l’impatto nei confronti del paesaggio circostante. Il progetto ha anche meritato nel 2016 la vittoria del prestigioso Brand&Landscape Award.

alt="Design uffici - Sede New lab - New York - Vista interna"

A tema industriale, ma con una differente filosofia, New Lab a Brooklyn, New York, è un ex magazzino portuale dismesso e trasformato in uno spazio di coworking. Un edificio enorme, 7800 mq, che ospita freelance e giovani start up newyorkesi.

alt="Design uffici - Emeco - Navy chair"

Chi quotidianamente vive uno spazio di lavoro più “convenzionale” può arricchire il proprio ufficio con arredi dal design contemporaneo, funzionali ed ergonomici. Emeco, azienda americana dalla filosofia “riciclato e riciclabile”, propone tra i sui prodotti la versione da ufficio della famosa Navy chair. In alluminio riciclato e dotata di ruote e imbottiti in pelle, si adatta perfettamente a spazi dal sapore industriale, come in questo progetto dello Studio MU per SOSA di Tel Aviv.

alt="Design uffici - Manerba - Palette colori"

Tra le aziende italiane che operano nel settore ufficio troviamo anche Manerba, azienda italiana che opera da quasi cinquant’anni nel settore dell’ufficio, stabilisce invece un rapporto home-office di tipo particolare. Gli uffici che propone il brand, sono una sorta di estensione del gusto e delle atmosfere domestiche, un’interpretazione fresca e dinamica che esterna anche una caratteristica unica dell’azienda ovvero l’essere guidata ed avere una forza lavoro per l’80% “al femminile”.

alt="Design uffici - Manerba - Finiture"

I materiali e i dettagli sono trattati con la stessa cura dei prodotti per l’abitazione, la palette colore propone toni delicati e morbidi, abbina le tinte dei vetri alle strutture in metallo e ai laccati, accosta legni e colori pastello per determinare un approccio che scardina la vecchia idea di ufficio impersonale e freddo portandolo ad essere un ambiente confortevole e avvolgente, anche pensando che, sempre più spesso, si ha la necessità di creare un piccolo angolo di lavoro a casa.

Post a Comment