Come allestire uno spazio outdoor
Gli spazi aperti, i terrazzi, i giardini, grandi o piccoli, sono stati il nostro desiderio o il nostro spazio di evasione di questi mesi; abbiamo immaginato come allestirli, ripensarli, renderli più funzionali e attrezzati per poter accogliere diverse attività e diversi momenti della giornata; dalle interviste online, allo smart working, dai momenti di relax, alle cene, balconi e terrazzi sono stati nuovi universi, accessori della casa che mai abbiamo pensato come spazi tanto preziosi. Il mondo dell’interior design da anni si è allargato al progetto di prodotti adatti anche agli spazi aperti, un numero sempre maggiore di oggetti, originariamente progettati per interni, sono stati dotati di finiture e accessori che ne permettono l’uso in contesto outdoor.
Tra le novità del 2020, la sedia Memory Lane di Christophe Pillet, un disegno senza tempo, universale, radicalmente semplificato. L’eleganza di Memory Lane sta proprio nel rifiuto di ogni complessità: l’esile struttura in metallo e la raffinata imbottitura impunturata, con cinghie elastiche che restano visibili nella parte posteriore della seduta, ne fanno un vero manifesto alla semplicità. La sedia, prodotta da Tacchini, è pensata per ambienti contract, dove far convivere bellezza e comfort e da quest’anno anche nella versione ideale per l’outdoor.
Pranzi e le cene vissute all’aperto, anche in casa, sono da sempre un bel momento di convivialità. Se più spesso è solo il tavolo ad uscire all’aperto per ospitare questa funzione, oggi anche le attrezzature più tecniche della cucina sono ripensate in questa ottica e visione. Il progetto Williamsburg di Cesar, conquista lo suo spazio outdoor per offrire un’ampia superficie per la preparazione dei cibi e la loro condivisione. Interamente realizzato in pietra e acciaio inox AISI 316, Williamsburg outdoor è un’altra novità del 2020 e nasce dalla collaborazione con il marchio Foster.
Nel 2008 l’oasi di benessere W Retreat & Spa sull’isola di Vieques dei Caraibi dove Patricia Urquiola firma gli interiors dello stesso Hotel, offre lo spunto per la realizzazione della vasca Vieques di Agape. Si tratta di una reinterpretazione di oggetti del passato, un progetto dal gusto ready made che rende omaggio alla vasca da bagno d’altri tempi con un disegno estremamente semplice e sofisticato. L’utilizzo dell’acciaio inox ne permette l’inserimento in spazi aperti.
Vieques ha dato origine ad una famiglia di prodotti sempre più completa ed in continua evoluzione: un lavabo in versione a colonna freestanding oppure da appoggio, proposto in due diverse altezze, che può essere collocato anche in spazi aperti e in esposizione diretta agli agenti atmosferici.