logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Boiserie e decori a parete, tra classico e contemporaneo

alt: "materialiedesign-boiserie-contemporanee-agape-copertina-72dpi"

I rivestimenti e i decori a parete possono essere ornamentali o funzionali; sono perfetti per arricchire in maniera leziosa o materica l’ambiente più classico o minimalista. Le pareti possono essere rivestite da una boiserie, in versione tradizionale o contemporanea, adattandosi a diversi stili, facendo da sfondo ad un contesto moderno. Decorazioni e rivestimenti possono essere la reinterpretazione di un elemento classico, cambiando il materiale originale e trasformandolo, simulando la presenza di stucchi, cornici, legni e marmi. (nella foto di copertina ambieentazione della vasca Spoon XL di Agape)

alt: "materialiedesign-boiserie-contemporanee-glamora-turandot-72dpi"

In una casa d’epoca potremmo avere la fortuna di trovare vecchie decorazioni; salvaguardarle esattamente intatte, magari solo proteggendole con una vernice trasparente, permette di conservare il loro fascino. In alternativa la carta da parati permette di riprodurre un soggetto classico che fa da sfondo a elementi d’arredo contemporanei, creando un contrasto che valorizza sia l’ambiente che gli oggetti. (Nella foto, Turandot di Glamora).

alt: "materialiedesign-boiserie-contemporanee-omar-sartor-living-corriere-72dpi"

Se la boiserie è in legno, con pannelli e decori di diversa geometria, può essere un elemento decorativo che regala forte carattere agli interni. Le interpretazioni di questo editoriale per il magazine Living, con styling di Daria Pandolfi e fotografie di Omar Sartor, sono una fonte di ispirazione; è possibile infatti ripensare e rendere attuale e fresca l’immagine di una boiserie classica.

alt: "materialiedesign-boiserie-contemporanee-il-sereno-hotel-como-urquiola-72dpi"

La boiserie può sostituire la testata del letto creando un suggestivo fondale che permette anche un ottimo isolamento acustico. Può essere un elemento che caratterizza e divide gli ambienti, aggiungendo calore e matericità, specie quando viene usata lasciando il legno nella sua versione più autentica. (Nella foto Hotel Il Sereno Lake Como).

alt: "materialiedesign-boiserie-contemporanee-cerniere-pivot-invisibili-fritsjurgens-72-dpi"

In quest’ultimo esempio la pannellatura verticale crea un grande divisorio tra diversi ambienti ma al contempo integra altre funzioni: contiene una libreria a giorno, una porta con cerniere a scomparsa (Frits Jurgens), gli elementi della cucina. La boiserie è dunque un elemento molto versatile con cui è possibile mettere alla prova la creatività.

Post a Comment