Colombia: architettura, design, arte
Se state programmando un viaggio in Colombia resterete affascinati dalla sua modernità tra architettura, interior design e artisti contemporanei.
Su Bogotà svetta da pochi mesi il nuovo edificio dell’Ospedale Universitario Santa Fé dello studio El Equipo Mazzanti. Si tratta di un edificio di 12 piani caratterizzato da una parete ventilata in terracotta;
al suo interno include percorsi “verdi” con piante che minimizzano i rumori, puliscono l’aria e aiutano la ripopolazione di farfalle e uccellini.
Tra i design hotel più in voga della città, il Click Clack è una palazzina di medie dimensioni dove il comfort è garantito da interni molto soft che danno l’impressione di essere a casa.
La zona lounge è delimitata da una grande vetrata che permette la vista sulla parete verde e rende lo spazio aperto e luminoso.
Tra le strade di Bogotà ci sono tante piccole caffetterie, nascoste all’interno di cortili interni e palazzine modeste.
L’atelier del te più attuale e cool è stato progettato da Yemail Arquitectura conservando lo spirito originale del posto; il locale è intimo e silenzioso, potete ordinare una tazza di ottimo tè, partecipare a laboratori e degustazioni.
Tra le architetture più interessanti della Colombia c’è il meraviglioso giardino botanico di Medellin (spostandosi da Bogotà verso Ovest); Il progetto, opera dello studio PlanB, è caratterizzato da un’enorme copertura in legno intrecciato perfettamente integrata con il paesaggio, leggera e permeabile.
A Medellin vi potete dedicare una sosta da Starbucks che rappresenta lo spirito folcloristico locale interpretato in chiave contemporanea; lo spazio è stato progettato per rendere omaggio allo spirito creativo sudamericano senza volersi staccare dalla contemporaneità, il risultato è un’atmosfera davvero confortevole.
Cartagena infine vi lascerà senza parole per l’anima entusiasta e conviviale delle strade colorate e per la bellezza dell’architettura coloniale. Noi ci siamo fatti incantare dalla poesia dei suoi artisti visitando qualche galleria e scoprendo, tra i tanti, un’artista locale, Ruby Rumié, che con le sue opere riflette sulla condizione femminile, sui colori del suo meraviglioso paese attraverso i ritratti della bellezza semplice delle persone che hanno dedicato una vita ai lavori più umili.