Posted on 21 Febbraio 2016
Case trasparenti
Tra glass house e rifugi a stretto contatto con la natura facciamo un tour tra storia dell’architettura e contemporaneità.
La più classica e famose delle case trasparenti è Casa Farnsworth progettata da Mies van der Rohe agli inizi degli anni 50; costituisce uno straordinario esempio di open space in cui il paesaggio circostante sembra far parte della casa stessa.
Tra gli esempi contemporanei riportiamo invece “Vipp Shelter” ovvero un rifugio prefabbricato e trasportabile di 55mq; viene progettata e arredata in ogni dettaglio, costruita in officina in circa 6 mesi, montata in 3/5 giorni tutto al costo base di circa 485mila euro.
Nel mondo dell’arte citiamo l’artista ed architetto argentino Tomás Saraceno; con le sue creazioni riesce a portare i visitatori in una dimensione aerea, poetica e leggera.
Il gruppo Plastique Fantastique invece lavora da anni con strutture pneumatiche, gonfiabili e temporanee in cui i visitatori interagiscono con l’esterno; il maxi salvagente adagiato sulle sponde del fiume che attraversa la città di Hamm in Germania è quasi un’opera d’arte Pop.
0