Matte design
Negli ultimi anni, nel mondo del design, si é affermata la tendenza dell’utilizzo di finiture sempre più opache, che restituiscono un effetto visivo e tattile che si avvicina alla seta.
E’ così che gli storici pezzi di design, come la libreria Cavalletto di Mangiarotti riprende vita nella collezione AgapeCasa nelle finiture opache dei contenitori in mdf e del legno in betulla dall’effetto satinato per le gambe.
In architettura le facciate si rivestono di materiali trasparenti e opachi, in questo complesso per eventi situato nei dintorni di Tel Aviv, per “brillare come lucciole nella notte” secondo il concept dell’architetto Pitsuo Kedem.
Nelle abitazioni i laccati lucidi lasciano il posto a dei più sobri laccati opachi. E’ il caso di questo ingresso disegnato dallo Studio del Boca Partners per una villa a Forte dei Marmi. I pannelli di rivestimento delle pareti diventano così tridimensionali e materici.
Non solo arredi, ma anche i corpi illuminati vengono riproposti con questa finitura. La lampada Skygarden di Marcel Wanders per Flos, la cui scocca esterna originariamente prevista nel 2007 in plastica bianca e nera lucida, è ora proposta anche nella versione oro o ruggine opaco.
Nel mondo bagno invece Simas già da anni propone sanitari in ceramica opaca. Vi abbiamo già segnalato il lavabo della serie Sharp presentato in diversi colori attuali. Un’altra valida alternativa è la serie Flow nei colori opachi bianco e antracite opaco oltre che alla già conosciuta versione lucida.