logo
Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat.

Italia creativa

Questa settimana vogliamo mettere l’accento sulla creatività nella sua forma più indipendente ovvero slegata dalla produzione industriale. Abbiamo conosciuto da vicino ed intervistato alcune creative italiane che, in diversi contesti della progettazione, mettono al primo posto la passione, l’entusiasmo, la curiosità.

alt="italiacreativa-creativeitaliane-italianecreative-mosaicodelleversatilita-duscianabravura"

Il primo incontro è stato quello con Dusciana Bravura nel suo piccolo laboratorio/negozio veneziano; un gioiello che mette in mostra i suoi “gioielli” ovvero il risultato del lavoro manuale di Dusciana che fa del mosaico un’arte versatile.

alt="italiacreativa-design-milano-ceramiche interamenteamano-cristinaamodeo"

A Milano invece abbiamo incontrato Cristina Amodeo, giovane illustratrice e graphic designer che ha presentato la sua prima collezione di ceramiche fatte interamente a mano in cui dà tridimensione alle sue idee e sperimenta l’applicazione del colore.

alt="italiacreativa-ah-ok-setadicomo-claudiaefrancesca"

“Creare qualcosa che avremmo voluto nei nostri armadi. Che rispecchiasse noi stesse e i nostri gusti. Qualcosa di semplice, pulito, essenziale, versatile”. E’ quel che dichiarano Claudia e Francesca, il duo creativo che ha dato vita al brand indipendente AH/OK in cui la seta di Como, le stampe ricercate, l’attenzione ai dettagli ed il made in Italy sono protagonisti”

alt="italiacreativa-lifestyle-mantova-mantovacreativa"

In tema di espressione creativa con focus sulle nuove generazioni, si è appena concluso a Mantova il macro evento annuale di Mantova Creativa che dà vita a iniziative come l’apertura al pubblico di studi di creativi, mostre temporanee di artisti e designer, convegni con esponenti della scena creativa internazionale; la città diventa un cuore pulsante ed un contenitore in cui mettere in luce storia e contemporaneità.
alt="italiacreativa-design-mantova-palazzo ducale-vortici-hidetoshinagasawa"
Nella foto l’opera temporanea “Vortici” che l’artista giapponese Hidetoshi Nagasawa ha creato all’interno del Palazzo Ducale in omaggio ad Andrea Mantegna.
alt="italiacreativa-lifestyle-mantova-palazzo ducalea-bitaregonzaga2016-elledecoritalia"
In questi giorni Mantova Creativa ravviva la propria presenza ed il proprio impegno con il nuovo grande appuntamento ABITARE GONZAGA 2016 che, nella cornice di Palazzo Ducale, apre le porte a design‬ contemporaneo e spazi domestici, mettendoli a confronto con il passato. La mostra è realizzata in collaborazione con Museo di Palazzo DucaleAgape, Agape Casa, The Benedini Collection, Key Cucine, Davide GroppiRimadesioMatteo Brioni srl, Gentry Portofino, Lubiam; Media partner Elle Decor Italia
Post a Comment