Una casa green nella scelta dei piccoli dettagli
Fare scelte green in casa significa anche saper selezionare, tra innumerevoli prodotti e finiture per interni, quei dettagli che, seppur in maniera piccola, riescono a ridurre gli sprechi, non hanno impatti negativi sull’ambiente e permettono di migliorare la qualità dell’aria indoor.
Ad esempio scegliere di farsi una doccia, anziché utilizzare la vasca da bagno, permette di ottimizzare i consumi dell’acqua, ma anche lo stesso soffione della doccia può ridurre ulteriormente lo spreco. Fantini Rubinetti prevede l’uso dei limitatori di portata e in particolare, tra i soffioni da parete, propone il modello della collezione AA/27 con un risparmio idrico significativo; il soffione, disegnato da Michael Anastassiades per il catalogo Boffi + Fantini, prevede infatti un consumo di 10 litri al minuto a differenza di altri modelli che hanno consumi di 24 litri al minuto.
Anche la ricerca di una carta da parati può non essere solo una questione decorativa. GlamPure di Glamora è interamente composta da materie prime vegetali; protagonista di questa carta da parati è il lino europeo, una fibra tessile ecocompatibile e compostabile, ad alto contenuto estetico e funzionale, che dà vita a un rivestimento murale con una texture autenticamente irregolare. GlamPure fa parte di una scelta consapevole e puntando su materiali sostenibili con un ridotto impatto ambientale, mira al benessere della natura ma anche al benessere dell’uomo garantendo un prodotto senza esalazioni nocive e dalle caratteristiche isolanti e termoregolatrici.
Nella scelta del wc possiamo altrettanto essere attenti agli sprechi e selezionare un modello che ottimizza il flusso d’acqua di scarico. I vasi senza brida, chiamati anche rimless wc o wc a brida aperta, si caratterizzano per l’assenza del bordo interno della ceramica. Il vantaggio di questa particolare tipologia di water è quello di garantire una maggiore pulizia e un importante risparmio idrico: l’acqua di scarico, infatti, riuscendo a raggiungere in maniera completa ogni punto interno del vaso, lo pulisce a fondo senza richiedere ulteriori risciacqui. Simas, in diverse collezioni, prevede questo dettaglio nelle versioni di wc a terra, sospesi e monoblocco.
Infine anche l’imbiancatura dei muri può incidere sulla qualità dell’aria che respiriamo all’interno delle mura domestiche. Sikkens Alpha Air Clean è un’idropittura lavabile anti-inquinamento e inodore che abbatte dell’80% la concentrazione di formaldeide dell’aria negli ambienti interni. Grazie alla sua innovativa tecnologia agisce come un catalizzatore, facilitando i legami chimici tra le molecole di formaldeide e il film di pittura in modo da catturare e trasformare irreversibilmente le sostanze nocive e non rilasciarle più nell’ambiente per una casa green.