logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Un bagno di benessere

alt="Materiali e design - Un bagno di benessere - Vasca Agape"

Il bagno come spazio dedicato al benessere, come luogo in cui abbiamo la possibilità di distaccarci dalla quotidianità, per dedicarci totalmente alla “cura del sé”. Prendersi cura di sé significa immergersi in un ambiente in cui elementi semplici e formalmente puliti permettano di depurarci dalla quantità di disturbi visivi, uditivi ed impegni a cui siamo sottoposti nelle giornate più intense.

alt="Un bagno di benessere - Agape vasca Ufo"

I cultori della vasca da bagno o della doccia competono nel difendere l’uno o l’altro elemento come un “santuario” in cui è più o meno possibile cedere al relax totale. La doccia e la vasca da bagno sono veri e propri elementi d’arredo più che semplici oggetti funzionali. Riescono ad avere le forme più svariate e ad essere posizionati in diversi punti della casa; Ufo di Agape è una vasca free-standing in acciaio inox con poggiaschiena in Cristaplant® biobased bianco, capace di accogliere anche più persone: con la vasca Ufo, il bagno viaggia nel futuro facendo diventare la
sala da bagno una stanza in cui hi-tech e glamour si incontrano.

alt="Un bagno di benessere - Effegibi cabina doccia Fitbox"

La cabina doccia diventa un elemento sempre più ricco di funzionalità e benefici fino a creare aree wellness domestiche. La cultura dell’hammam arriva in casa a partire da una minima misura di 120x80cm con Fitbox di Effegibi, una cabina completamente trasparente, dalle prestazioni professionali e che si adatta anche alle dimensioni più contenute. Fitbox è applicabile sia su piatti doccia tradizionali che a filo pavimento adattandosi alle diverse esigenze progettuali di posizionamento, dimensione e configurazione di apertura.

alt="Un bagno di benessere - Aesop - Prodotti benessere per il bagno"

Nella tradizione giapponese, il “bagno ofuro” è propriamente un bagno di benessere, un rituale che permette il rilassamento a fine giornata ma che viene sempre più usato anche come momento di carica mattutina. L’acqua in cui immergersi, secondo questa tradizione, deve essere a 42°, per permettere di godere dei vapori aromatici che si sprigionano dalla vasca (realizzata in cipresso naturalmente profumato). Per replicare questo rituale a casa possiamo avvalerci di prodotti a base di oli essenziali come quelli di Aesop, brand australiano che usa materie prime selezionate, per permettere che la cura di sé sia un momento di benessere psico-fisico.

alt="Un bagno di benessere - Simas piatto doccia Flow"

Il “bagno ofuro” richiederebbe una doccia prima di immergersi, per eliminare le impurità superficiali della pelle acculate durante il giorno o la notte, godendo del miglior beneficio dei vapori. Una volta usciti dall’immersione di acqua e vapori profumati, la doccia sulle gambe servirebbe a migliorare la circolazione mantenendo ancor più alto il beneficio di questo rituale. Questo significa che la stanza da bagno dovrebbe essere dotata oltre che di una vasca anche di piatto doccia, magari di forma semplice e minimale come Flow di Simas, un elemento discreto ed elegante che soddisfa la funzionalità e l’estetica.

alt="Un bagno di benessere - Tubes Radiatori - Eve"

In questa estrema personalizzazione della stanza da bagno, che può essere ormai considerata come fulcro della casa, al pari della zona living, tutto si sceglie nella forma e nelle caratteristiche che più si adattano a diversi gusti, stili di vita, rituali e culture. Tutto è tagliato su misura, tanto che persino il calore diventa un elemento personalizzabile. Eve di Tubes è un oggetto “nomade” riscaldante ed illuminante che porta più calore laddove lo vogliamo e certamente è in grado di ammorbidire ulteriormente l’atmosfera piacevole e di assoluto comfort che richiede la stanza da bagno.

Post a Comment