Ultra Violet il Pantone del 2018
L’Ultra Violet 18-3838 è il colore dell’anno indicato da Pantone; proviamo ad indagare il significato e a trovare qualche suggerimento specie nel mondo del design, dell’arte e della natura. Oltre ad essere una tendenza esprime un bisogno implicito ovvero la necessità di staccarsi dalla materialità delle cose e spingersi verso il mondo dell’immaginazione, del mistero e della creatività non tralasciando l’importanza di un certo equilibrio.
Il colore sarà usato specie nelle collezioni di moda prêt-à-porter, nel trucco e negli oggetti quotidiani più semplici; tuttavia abbiamo individuato la tonalità Ultra Violet anche in qualche classico. Tra i tessuti Dedar ci sono diversi viola, che giocano tra cangianze, effetti mélange, sovrapposizioni e si adattano tanto al rivestimento degli imbottiti come ai tendaggi.
Anche le plastiche di Kartell comprendono diversi viola tra cui qualche tonalità che più di altre si avvicina al Pantone del 2018; la lampada Cindy, disegnata da Ferruccio Laviani, comunica perfettamente il trend e con la sua forma e le sue iridescenze lascia spazio al mistero ma anche all’equilibrio.
Secondo Whole Foods dal 2017 c’è una grande crescita del trend legato al consumo dei cibi viola quindi tra cavoli e patate, riso e asparagi, anche i nostri piatti subiranno una virata cromatica.
Nel mondo dell’arte i colori forti, ambiziosi e misteriosi sono una traccia dello stile di Jeff Koons. Tra gli oggetti più iconici e riconoscibili i suoi “palloncini” in metallo riflettente e lucido tra cui spicca (forse anche come anticipatore del trend) qualche viola che se anche non è Ultra Violet è cifra stilistica dell’artista e potrebbe essere definito viola “Jeff Koons”.