logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Ultra Violet il Pantone del 2018

alt="Pantone 2018 - Ultra violet 18-3838 - Mazzetta Pantone 2018"

L’Ultra Violet 18-3838 è il colore dell’anno indicato da Pantone; proviamo ad indagare il significato e a trovare qualche suggerimento specie nel mondo del design, dell’arte e della natura. Oltre ad essere una tendenza esprime un bisogno implicito ovvero la necessità di staccarsi dalla materialità delle cose e spingersi verso il mondo dell’immaginazione, del mistero e della creatività non tralasciando l’importanza di un certo equilibrio.

alt="Pantone 2018 - Ultra violet - Colore dell'anno - Campo di lavanda"

Il colore sarà usato specie nelle collezioni di moda prêt-à-porter, nel trucco e negli oggetti quotidiani più semplici; tuttavia abbiamo individuato la tonalità Ultra Violet anche in qualche classico. Tra i tessuti Dedar ci sono diversi viola, che giocano tra cangianze, effetti mélange, sovrapposizioni e si adattano tanto al rivestimento degli imbottiti come ai tendaggi.

alt="Pantone 2018 - Ultra violet 18-3838 - Tessuti Dedar - Viola -Poltrona"

Anche le plastiche di Kartell comprendono diversi viola tra cui qualche tonalità che più di altre si avvicina al Pantone del 2018; la lampada Cindy, disegnata da Ferruccio Laviani, comunica perfettamente il trend e con la sua forma e le sue iridescenze lascia spazio al mistero ma anche all’equilibrio.

alt="Pantone 2018 - Ultra violet - Kartell -Lampada Cindy - Ferruccio Laviani"

Secondo Whole Foods dal 2017 c’è una grande crescita del trend legato al consumo dei cibi viola quindi tra cavoli e patate, riso e asparagi, anche i nostri piatti subiranno una virata cromatica.

alt="Pantone 2018 - Ultra violet 18-3838 - Colore dell'anno - Cavolo viola"

Nel mondo dell’arte i colori forti, ambiziosi e misteriosi sono una traccia dello stile di Jeff Koons. Tra gli oggetti più iconici e riconoscibili i suoi “palloncini” in metallo riflettente e lucido tra cui spicca (forse anche come anticipatore del trend) qualche viola che se anche non è Ultra Violet è cifra stilistica dell’artista e potrebbe essere definito viola “Jeff Koons”.

alt="Pantone 2018 - Ultra violet - Jeff Koons - Bunny Heart"

Post a Comment