logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Tre grandi designer per Muji

Muji hut è letteralmente una capanna, un piccolo rifugio pensato per essere posizionato un po’ ovunque, specie nel relax di un paesaggio naturale. Il progetto nasce dalla rielaborazione dei concept presentati da 3 grandi designer: Naoto Fukasawa, Konstantin Grcic e Jasper Morrison.alt="minihouse-design-microhouse-muji-mujihut"

Naoto Fukasawa aveva presentato la casa/cucina, un unico spazio vetrato con cucina a vista ed è lo stesso designer che lavora anche per aziende italiane del calibro di Fantini Rubinetti; il progetto AboutWater, sviluppato dalla sinergia di Fantini e Boffi, ha fatto nascere una serie di rubinetti molto elegante e minimale.alt="minihouse-design-microhouse-muji-naotofukasawa-fantinirubinetti-aboutwater-fantiniboffi"

Jasper Morrison aveva disegnato la casetta pensando alla casa classica giapponese con tatami che copre l’intera superficie dell’area giorno. Morrison ha all’attivo grandi collaborazioni con aziende internazionali tra cui Emeco con la quale, allo scorso Salone, ha presentato la serie di sedie e sgabelli “1Inch” basata sulla razionalizzazione dell’uso di materiale, nella logica di ottimizzazione, riciclo, qualità nascosta dietro una apparente semplicità.

alt="minihouse-design-microhouse-muji-jaspermorrison-emeco-1Inch"

Konstantin Grcic aveva invece pensato ad un abitacolo in alluminio di 3x3mt alto 4,5mt. Grcic si distingue da anni per il disegno di oggetti in cui la funzionalità e l’estetica si accoppiano vincenti; è il caso di Jet, lo specchio contenitore di Agape che assolve a due funzioni contemporaneamente.

alt="minihouse-design-microhouse-muji-konstantingrcic-agape-specchio-jet"

Insomma mettendo insieme minimalismo, funzionalità e qualità estetica, l’azienda Muji è riuscita a realizzare un sogno a misura d’uomo; che si possa spostare con la stessa facilità con cui oggi siamo abituati a spostarci.

alt="minihouse-design-microhouse-muji-vistanotturna"
Post a Comment