logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Esotico tra design, arte e fotografia

Il fenomeno dell’esotico si  sviluppa a partire dal XVIII secolo e trova grande diffusione in Europa anche tra gli artisti di inizio ‘900.

alt="esoticdesign-art-Rousseau"

Rousseau è tra i maggiori esponenti di questa corrente, i suoi quadri rappresentano scenari tipici di mondi lontani e il suo “Paesaggio esotico” del 1907 ne è un bell’esempio.

alt="esotic-design-wallpaper-skinwall"

Lo stesso Rousseau viene preso come fonte di ispirazione per una collezione di carte da parati contemporanee che sono letteralmente un omaggio all’artista e ai suoi scenari verdi e rigogliosi; è l’azienda Skinwall che produce i motivi grafici a lui ispirati in tre varianti.

alt="esoticdesign-colombia-marni-sedieintrecciate-sediaadondolo"

Esotico è anche scoprire mondi lontani attraverso le tipiche artigianilità. Il design prova questa ricerca portando a noi capacità di lavorazione e materiali di mondi lontani.

Marni lo fa in modo originale; tutti gli arredi pensati in esclusiva per il Salone del Mobile 2017 sono pezzi unici, prodotti in Colombia da un gruppo di donne che, nel lavoro artigianale e tradizionale, trovano una forma di indipendenza ed emancipazione.

alt="esoticdesign-desert-romadakar"

Un viaggio in moto compiuto su una traiettoria inconsueta può avvicinare a ciò che riteniamo esotico.  Il percorso compiuto recentemente da un gruppo di amici da Roma a Dakar ha attraversato deserti e piccoli agglomerati abitati, incontrando persone, culture, modi e tempi di un luogo di cui dobbiamo ancora scoprire tantissimo.

alt="photography-desert-romadakar"

Infine, esotica è anche la citazione che fa Camille Walala attraverso i suoi tessuti e le sue opere grafiche; la designer, per lo studio dei suoi pattern, dichiara di ispirarsi tanto ai grafismi tipici di alcune tribù africane tanto l’optical art quanto allo stile Memphis.

E questo è il risultato che ci sentiamo sottoporre anche al vostro sguardo: un’esplosione di energia e colore pronta a rallegrare qualsiasi ambiente.

alt="esoticdesign-camillewalala-pattern"


Post a Comment