logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Tendenza "marmo"

Il marmo è tra i materiali più classici e attuali nel mondo del design e dell’interior; viene usato in maniera tradizionale ma anche i fortemente reinterpretato rendendolo attuale, ironico, eterno.

alt="marmo-newtrend-marbledesign-lorenzabozzoli-missbarattolo-misterbottle-spaziopontaccio"

Miss BarattoloMister Bottle, disegnati da Lorenza Bozzoli per SpazioPontaccio, sono due oggetti di uso quotidiano, il vasetto iconico da conserva e la bottiglia per il latte, che, con questa finitura, diventano eterni ed eleganti.

alt="marmo-newtrend-marbledesign-tulip-knoll-saarinen-table-tavolo"

Rappresenta un vero e proprio classico invece, il tavolo Tulip di Saarinen disegnato per Knoll nel 1957. Si tratta di un tavolo che ha creato una vera e propria rivoluzione con il suo piede centrale che andava ad eliminare l’intralcio causato dalle gambe laterali. E’ oggi prodotto in diverse finiture e misure, nella forma tonda e ovale.

alt="marmo-newtrend-marbledesign-salvatori-piastrelle"

L’azienda italiana Salvatori, all’avanguardia per le lavorazioni e finiture applicate a marmi e pietre, ha una serie di proposte che permettono di pensare e utilizzare il materiale lapideo sia in grandi e preziose lastre che in piastrelle dalle dimensioni molto contenute.

alt="marmo-newtrend-marbledesign-salvatori-cuscini-capitonne"

Gli angoli arrotondati delle lavorazioni “cuscini” e “dune” sono l’esempio di un utilizzo non convenzionale e ricercato e della possibilità di questo materiale di mostrare il suo aspetto più “morbido”.

alt="marmo-newtrend-marbledesign-retaildesign-bar-biasol-grindroyalexchange-londra-interiordesign"

Nel recente progetto dello studio Biasol, proprio il marmo in piccole piastrelle, è l’elemento distintivo; il rivestimento delle pareti crea una continuità con la posa del pavimento a spina di pesce dando vita ad una superficie leggera e quasi eterea nel piccolo caffè Grind Royal Exchange di Londra.

alt="marmo-newtrend-marbledesign-mangiarotti-agape-bjhon-lavabocolonna"

In questa breve overview non può mancare il lavabo scultoreo Bjhon concepito da Angelo Mangiarotti nel 1970 e prodotto da Agape. Il lavabo è composto da una colonna di sostegno e due versioni di catino. E’ possibile utilizzare la versione completa come modello freestanding, con scarico integrato, o anche il solo catino come modello di lavabo da appoggio. Oltre a marmo e pietra, prevede anche la finitura in un materiale tecnologicamente avanzato come il Cristalplant® biobased.

1 Comment
Post a Comment