logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Librerie: spazi originali per custodire i libri

alt="Librerie - Agape -CAVALLETTO _ Mangiarotti"

Chiamatele librerie o contenitori, altro non sono che elementi adatti a esporre, raccogliere e sistemare oggetti utili e ricordi. La scelta di questo pezzo d’arredo è ad oggi molto vasta, i contenitori rispondono a molteplici esigenze funzionali e si prestano ad essere inseriti in diverse stanze, possono fungere da elemento divisorio e attrezzare casa e ufficio.
alt="Librerie - Agape casa - Artedomus - Cavalletto - Mangiarotti - Bookshelf"
Photo credits: Artedomus
Cavalletto” è un sistema interamente realizzato in legno, disegnato più di cinquant’anni fa da Angelo Mangiarotti e oggi prodotto da Agape. Non ha smesso di stupire per la versatilità e la funzionalità. Il modulo caratteristico è un elemento a cavalletto dalla particolare forma a V rovesciata, sovrapponibile mediante un semplice giunto a gravità, e che può accogliere, bloccandoli e trattenendoli a sé, attraverso un vero e proprio incastro a “coda di rondine”, piani per librerie o contenitori chiusi. E’ realizzato in multistrati di pioppo con finitura rovere naturale, bruno o scuro e accessoriabile con contenitori posizionabili nel primo modulo orizzontale basso.
alt="Librerie - Bertero projects - IED Istituto Europeo Design - Omar Sartor - 100x100 factory - Milano"
photo credits: Omar Sartor
Il sistema “Trotter” del brand HET (Human Eco Technology), disegnato da Bertero Projects, coniuga la funzione contenitiva alla necessità di riduzione dell’inquinamento “indoor”.
Trotter è un elemento, formato da spalle in metallo e ripiani in legno, completato da una “cornice” di piante (selezionate tra quelle studiate dalla NASA) che riescono a depurare l’aria indoor; gli elementi nocivi (formaldeide, benzene, onde elettromagnetiche) sono oggi presenti, dentro ad abitazioni, uffici, scuole, in misura maggiore rispetto all’esterno ed il sistema si propone come risposta all’esigenza di purificazione dell’aria, per garantire benessere nei luoghi chiusi in cui passiamo l’80% delle nostre giornate.
alt="Librerie - Zelo 21 - Cubo - 1400x1400"
Photo credits ZELO21
Se l’esigenza è invece quella di crearsi una piccola isola di relax, un angolo intimo e raccolto dove leggere e riposare, la risposta è “Cubo” di Zelo21. Si tratta di una struttura in ferro con seduta morbida in pelle, accessoriata di portariviste e mensola che creano il giusto spazio per una piccola selezione di libri e per gli effetti personali; la poltrona si compra su una piattaforma online che propone anche piccole ambientazioni di cui  è possibile comprare il “total look”, dalla poltrona, alla coperta, al mug.
alt="Librerie - Effegibi - Sauna Yoku Zup - design Marco Williams Fagioli"
Photo credits: Effegibi
Una vera rivoluzione è rappresentata dalla sauna modulare “Yoku“, disegnata da Marco Williams Fagioli (Zup Design) e prodotta da Effegibi; l’angolo di benessere è caratterizzato da un’ampia vetrata frontale, scandita all’esterno da elementi verticali in legno naturale che rendono lo spazio più intimo e diventano il supporto dei ripiani a giorno, utili per libri e oggetti decorativi. Pur avendo un design essenziale, equilibrato e rigoroso, Yoku è accogliente, calda e naturale; nella grande linearità formale garantisce diverse funzioni e si integra armoniosamente con gli spazi circostanti.
Post a Comment