L’eccellenza italiana nello yacht design
Yacht e navi da crociera diventano, sempre più spesso, una delle frontiere in cui i grandi nomi del design portano la loro esperienza e la loro innovazione.
![]()
Sanlorenzo, grazie alla lungimiranza del suo patron Massimo Perotti ha da qualche anno attivato una collaborazione con i più grandi architetti italiani, dapprima con Dordoni Architetti, poi con Citterio e Viel rivoluzionando gli interni degli yacht e introducendo il concetto di “home living” di volta in volta declinato secondo lo stile di ciascun designer.
![]()
La più recente collaborazione con Piero Lissoni ha portato quest’anno una svolta significativa nel mondo della nautica; siamo infatti abituati a parlare di open space nel mondo dell’interior design, ma questo concetto è completamente nuovo per l’interior degli yacht ed è stato introdotto proprio dallo Lissoni Associati nel primo modello di Crossover SX88 per Sanlorenzo.
![]()
Da poppa a prua si sviluppa uno spazio unico in cui ci sono pochissime separazioni, la cucina è a vista, le schermature verso l’esterno sono completamente vetrate. L’intento dell’architetto è infatti quello di creare un loft sull’acqua e di sentirsi completamente immersi nell’ambiente circostante. Gli unici ambienti più riservati in questo layout restano quindi solo le camere da letto.
![]()
Portare il design del lusso sull’acqua significa anche dotazioni di servizi speciali per momenti dedicati al confort e al benessere, esattamente come in una Spa. Tra i partner di Sanlorenzo troviamo l’italiana Effegibi presente con alcuni dei sui prodotti, come la sauna Sky Deco. Tra le sue principali caratteristiche: grande versatilità, ideale per realizzazioni su misura.
![]()
Da segnalare anche la nave da crociera Viking Ocean Cruises, che si é aggiudicata il primato con la migliore Spa del settore lusso. Effegibi porta la propria eccellenza con l’inserimento di saune e hammam disegnati ad hoc e caratterizzati da dettagli di alto valore tecnico ed estetico.
Che si parli di yacht o navi da crociere, ancora una volta il design italiano si distingue per unicità, innovazione e studio del dettaglio.
