In cucina tra design e cibo
Le vetrine di Rinascente sono state lo spunto per fare un viaggio nel mondo delle cucine. Luogo di convivialità, il punto in cui design e cibo si fondono e vengono messi in scena.
La stylist Elisa Ossino nel contesto di Expo2015 ha dato vita alla mostra “Cucine di confine” con 8 ambientazioni per altrettanti paesi del mondo. L’Italia è ben rappresentata dalla serie disegnata da Fornasetti e prodotta da Ceramica Bardelli.
Proprio nel contesto di Expo2015 sono stati chiamati a “rapporto” chef, designer, architetti, aziende tra i tanti eventi che si susseguono nei padiglioni e in città. Questa settimana su una cucina Modulnova si sono dati appuntamento il “piatto” dello studio Rebosio+Spagnulo e lo chef Matteo Torretta del ristorante Asola.
La cucina è un palcoscenico ma i pareri sono discordi: Ernst Knamm , il re del cioccolato, dichiara che gli architetti oggi fraintendono il valore della cucina e preferiscono metterla sempre in mostra mentre, a suo parere, quello dovrebbe essere un luogo dove muoversi con professionalità senza gli occhi del “pubblico” addosso.