logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Gli appuntamenti di settembre dedicati ad arte e design

alt="Appuntamenti di settembre - Design -Maison & object 2018"

Settembre è un mese ricco di occasioni per documentarsi e fare ricerca nell’ambito della creatività; diversi sono gli appuntamenti che possono portarci anche ad improvvisare qualche weekend alternativo, in Italia o in Europa, accompagnando la visita delle città alla visita delle manifestazioni più importanti legate all’arte e al design.

alt="Appuntamenti di settembre - Design - Paris design week 2018"

Maison&Objet è in corso in questi giorni a Parigi (7-11 settembre) ed ha ormai creato attorno all’evento che si tiene in fiera un evento parallelo in città la Paris Design Week (6-15 settembre), una settimana dedicata al design che costella la città di opportunità per visitare gallerie e show-room e partecipare, tra le altre cose, a laboratori creativi che mostrano il prodotto nei suoi processi di realizzazione e non solo come prodotto finito.
alt="Appuntamenti di settembre - Design - London design week 2018"
Il London Design Festival (15-23 settembre) include una serie di manifestazioni tra cui l’ormai storica fiera 100%Design (19-22 settembre); la città nei giorni del Festival è letteralmente contaminata dalla creatività fino a prevedere progetti di landmark. E’ il caso di Alphabet che prevede la presenza di 26 lettere, in Finsbury Avenue Square, che permetteranno momenti di forte interazione con i passanti. I colori sono selezionati tra alcune tonalità molto significative ad esempio l’arancio è quello usato per il Golden Gate di San Francisco.
alt="Appuntamenti di settembre - Design - Bologna design week 2018"
In concomitanza con il Cersaie (24-28 settembre) si terrà la Bologna Design Week (25-29 settembre) che arriva alla quarta edizione arrivando ormai a prevedere decine di eventi dedicati alla promozione del design nel centro storico della città. I palazzi storici e le gallerie sono aperti per esposizioni e incontri con i maggiori esponenti del design internazionale tra cui quest’anno, per esempio, Iosa Ghini a Palazzo Isolani. Dynamo Velostazione, main location di Bologna Design Week, ospita Esprit du Vélo, un percorso di talk, concerti, spettacoli circensi, esposizioni per un futuro sostenibile.
alt="Appuntamenti di settembre - Design - Manifesta 12 - Palermo 2018"
Palermo ospita infine Manifesta 12 (fino al 4 novembre), la biennale nomade europea di arte contemporanea e invade chiese ed oratori, palazzi storici e giardini, tra cui Palazzo Butera ed il Giardino Botanico; Palermo è stata scelta dai curatori per due questioni principali: migrazione e condizioni climatiche, e sull’impatto che queste questioni hanno sulle nostre città. L’evento è un’opportunità per una avvicinarsi ad un meraviglioso laboratorio di arte e cultura e per conoscere le bellezze (anche quelle più nascoste) della città.
Post a Comment