logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Giallo: colore dell’anno 2021

alt: "materialiedesign-giallo-colore-anno-2021-copertina-sikkens"

Il giallo sembra la tinta adatta ad illuminare il 2021; questo colore contiene infatti la dose di energia che serve a dare nuova linfa ed entusiasmo dopo le criticità dell’anno che ci lasciamo alle spalle. Che si tratti del colore Pantone 2021 o del trendbook di Sikkens, le tendenze nell’interior prevedono il giallo come colore che regala nuova energia e positività. Pantone Color Institute ha annunciato Ultimate Gray, Pantone 17-5104 e Illuminating, Pantone 13-0647 come i due colori del nuovo anno. Si tratta di un grigio freddo ed un giallo caldo che insieme regalano luce ed equilibrio. In particolare il giallo, chiamato Illuminating, è un colore vibrante, esprime un messaggio di positività, forza e speranza (trovate le referenze sul sito).

alt:"materialiedesign-giallo-colore-anno-2021-sikkens"

Nell’interior design il trendbook di Sikkens è uno strumento di grande ispirazione e comprende al proprio interno una palette, chiamata Timeless, che contiene i gialli dorati; si tratta di colori per una casa che sfida a immaginare un futuro più luminoso a partire  dal meglio del passato. Questa palette crea un caldo equilibrio, mette insieme l’immaginario analogico e digitale, sposa eredità del passato e sfumature contemporanee rendendo evidente il valore del passato come pilastro per il futuro. I gialli dorati della palette portano vita in ogni stanza, aggiungono energia allo spazio senza sovraccaricarci, proprio perchè vengono bilanciati dai neutri e dal colore dell’anno, che per Sikkens è il Brave Ground, un grigio caldo e naturale. (Photo credit Sikkens)

alt: "materialiedesign-giallo-colore-anno-2021-scaletta-square-bench-tubes"

L’uso del colore in casa può concentrarsi anche soltanto sulla scelta di qualche oggetto funzionale o d’arredo. Per Tubes uno degli elementi caratterizzanti dei radiatori è proprio il colore. Square Bench è un prodotto funzionale, facile da spostare e trasportare, che può essere collocato ovunque, dalla camera da letto alla SPA, grazie all’alimentazione elettrica e alla sua struttura autoportante. La panca è realizzata in alluminio nella parte interna ed è rivestita in acciaio; Square Bench è un elemento di arredo formalmente molto semplice, ma con una spiccata capacità di connotare l’ambiente. Il design di Scaletta invece è ben lontano dalle forme tradizionali dello scaldasalviette; è un “oggetto che arreda e che riscalda” offrendo la massima libertà di posizionamento nello spazio, disponibile in due versioni: a parete e a terra free-standing. Square Bench e Scaletta, entrambi elettrici plug&play, sono realizzati in un’ampia gamma di colori Tubes, tra cui ovviamente il giallo.

alt: "materialiedesign-giallo-colore-anno-2021-tacchini-poltrona-lina"

Guardando agli oggetti che possono creare facilmente angoli di relax a casa, la poltrona è il primo elememento a cui dedicare attenzione nella scelta del modello e delle finiture.
“Lina” è una riedizione di Tacchini di uno dei primi progetti disegnati da Gianfranco Frattini, che venne segnalata nel 1955 per il Compasso d’Oro e che viene realizzata oggi con attenzione filologica. La poltrona è caratterizzata da una struttura in legno molto particolare che le conferisce un aspetto solido eppure leggero. Merito delle gambe sottili e dell’elemento in multistrato curvato, che sorregge il fianco dello schienale e diventa al contempo ala d’appoggio dei braccioli. Poltrona di grande presenza, per il suo stile senza tempo “Lina” può essere rivestita in tessuto o pelle e sembra si esprima al meglio proprio in giallo. Ma non si tratta davvero solo di  scegliere un colore di tendenza; il giallo aggiunge l’energia e lo spirito positivo che auguriamo di poter mettere in tutti i nuovi progetti (di interior e di vita).

Post a Comment