logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Cosa vedere alla Biennale di Venezia

Ha aperto in questi giorni, sotto la direzione di Alejandro Aravena, la Biennale di Architettura di Venezia che potrete visitare fino al 27 Novembre. Nel contesto di una città sempre magica e piena di ispirazioni abbiamo fatto una prima visita e ci sentiamo di suggerirvi qualche appunto.alt="cosavedereallabiennaledivenezia-architettura-venezia-biennalediarchitetturavenezia-alejandroaravena"

Sono stati consegnati i “Leoni”; al secondo posto, tra i partecipanti emergenti, l’interessante progetto della scuola galleggiante di Kunlé Adeyemi, capogruppo di NLE’ Work, che racconta l’architettura come uno strumento per amplificare l’istruzione.
alt="cosavedereallabiennaledivenezia-architettura-venezia-scuolagalleggiante-kunlèadeyemi-nle'work"
 Tra le installazioni che troviamo affascinanti anche il prototipo di un porto per droni, di Sir Norman Foster, pensato per consegnare i medicinali nelle zone non servite dalle strade in Rwanda, oltreché l’opera dell’artista ed architetto russo Alexander Brodsky famoso per le sue creazioni in carta.
alt="cosavedereallabiennaledivenezia-venezia-portoperdroni-sirnormanfoster-creazioniincarta-alexanderbrodsky"
Presso L’università IUAV si trova uno degli eventi collaterali della Biennale: “Across Chinese Cities -China House Vision“. Particolarmente suggestiva l’area curata da Kengo Kuma “The floating Kitchen”, un’installazione di contenitori che sembrano volare nello spazio.
alt="cosavedereallabiennaledivenezia-architettura-venezia-universitaiuav-thefloatingkitchen-kengokuma"
Abbiamo chiuso la visita veneziana con l’esposizione “Designing the complexity” promossa  dall’azienda Oikos; la mostra è ospitata nella cornice di Palazzo della Scuola Nuova di Santa Maria della Misericordia e presenta l’Architettura “in azione” attraverso 6 video installazioni che spiegano il processo di progettazione dello Studio Marco Piva nelle varie fasi, dal concetto al cantiere.
alt="cosavedereallabiennaledivenezia-architettura-venezia-biennale-designingthecomlexity-oikos-studiomarcopiva"
Post a Comment