logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Nasce Design Experience, la video esperienza in azienda di Cristina Schiavon.

Design Experience con Cristina Schiavon

Design Experience è un format video innovativo nato da un’idea di Cristina Schiavon per portare virtualmente gli architetti all’interno delle eccellenze del design italiano. Un anno di pandemia ha modificato le abitudini professionali del settore, costringendo le imprese e i professionisti a una “relazione distante” che manca di quel calore caratteristico della visita in azienda.

Design Experience nasce proprio per riavvicinare i protagonisti del design. Lo fa con una formula fresca, professionale ma anche informale attraverso il viaggio di Cristina Schiavon dentro le realtà del settore.

Chiediamo proprio a Cristina Schiavon, promoter per diversi brand nel settore del design, di raccontarci questo nuovo concetto di “video-visita”. Il format è pensato per presentare le aziende agli studi di architettura e design del contesto milanese attraverso una visita di Cristina Schiavon presso le sedi delle aziende di design.

Design Experience non è altro che la versione video-reality di una iniziativa già collaudata da Cristina Schiavon: l’organizzazione di visite aziendali fuori Milano rivolta ai professionisti con cui collabora da lungo tempo.

alt: "materialiedesign-il-design-è-un-esperienza-cinque-domande-a-cristina-schiavon-effe-perfect-wellness-1"

Da dove nasce l’idea di Design Experience?

L’idea nasce dalla parola movimento, quello che più mi è mancato nell’ultimo periodo e che ci permette di entrare in contatto con le persone in maniera più umana, di conoscere una realtà e di confrontarci. Questo è importante per tutti, sia per un professionista che per un’azienda.

Creare una relazione, mantenerla e sostenerla è una parte sostanziale della mia professione.

 

 

Rinnovare il modo di presentarti e lavorare è la conseguenza di questo anno di profondi cambiamenti? 

Sì, senz’altro e questa iniziativa ne è il risultato. Il titolo del progetto è Design Experience, “Il design è un’esperienza”.
Esperienza è una conoscenza diretta, in forma pratica: l’idea è di creare dei piccoli video, girati all’interno di un’azienda, raccontati dalle persone che ci lavorano. Una modalità che possa incuriosire e fare da anteprima per quella che sarà la visita reale, fatta di condivisione.

Ci sono molti video aziendali, il mio intento è raccontare in maniera più personale, e non istituzionale, l’anima che di un brand. Quando il professionista esce dalla propria realtà, e incontra quella dell’azienda, ha la possibilità di confrontarsi e comprendere da vicino il significato e le caratteristiche di un processo, di un prodotto o di una finitura.

 

alt: "materialiedesign-il-design-è-un-esperienza-cinque-domande-a-cristina-schiavon-effe-perfect-wellness-3"

In cosa consiste il nuovo format di Design Experience? Cosa ti permette di fare, far vedere e raccontare?

Sono video di pochi minuti in cui si replica una visita presso un’azienda di design, dove si incontrano le persone che sono il riferimento per gli architetti in sede.

Le visite in azienda sono molto spesso un’occasione di incontro in cui il viaggio, la condivisione di alcuni momenti come il pranzo o la cena, permettono una conoscenza più approfondita delle persone e della realtà che le circonda, creando una relazione più stretta e non univoca. Si ha la possibilità di interagire con nuove idee ed anche per l’azienda è estremamente interessante; può conoscere e comprendere meglio le richieste e le necessità di un professionista.

Il confronto diretto è sempre un’occasione speciale per entrambe le parti.

 

alt: "materialiedesign-il-design-è-un-esperienza-cinque-domande-a-cristina-schiavon-effe-perfect-wellness-4"

 

Com’è andata la realizzazione di questo primo video? Come è stata la tua esperienza?

Emozionante! È stato il mio debutto in video, ma è stata una bella esperienza anche grazie alla prima azienda che abbiamo raccontato, EFFE.

Il calore e l’accoglienza straordinarie di Manuela Tesei Brand & Promotion Manager di EFFE mi hanno messa a mio agio.

Alla fine mi sono dimenticata della telecamera e mi sono fatta rapire dal racconto e dall’orgoglio del marchio per eccellenza nelle saune e bagni turchi. Penso che la passione, l’innovazione e l’energia di EFFE arrivi a tutti da questo video.

alt: "materialiedesign-design-experience-cinque-domande-a-cristina-schiavon-effe-perfect-wellness-5"

 

Ci saranno altri video?

Sì, l’idea di Design Experience nasce proprio per diventare una serie di video, una sorta di viaggio a tappe per raccontare dall’interno diverse realtà del design.

Ognuna di loro ha una storia unica, un carattere proprio, persone che SONO l’azienda, prodotti che possono essere visti e raccontati in una vera e propria esperienza video, oltre che con i mezzi istituzionali come i cataloghi e i siti. Insomma, siamo solo all’inizio di questo viaggio a cui le aziende sono invitate a partecipare.

Post a Comment