logo
Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat.

BALI MODELLO DI SOSTENIBILITÀ

alt: "materialiedesign-green-school-bali-indonesia-ibuku-architecture"

Viaggiare è una delle esperienze più belle della vita. Andare alla scoperta di luoghi, di persone, di esperienze crea una connessione diretta con la bellezza che ci circonda; ci permette di conoscere storie, tendenze ma soprattutto di apprezzare di più il nostro pianeta. Monia, la nostra Digital marketing strategist, ci ha ispirato grazie ad una bellissima esperienza che, questa estate, l’ha vista protagonista per due mesi nella meravigliosa isola di Bali. Monia ha deciso di trascorrere lì un periodo lavorativo; potendo gestire i suoi progetti a distanza, ha avuto modo di conoscere l’isola, la sua cultura, le tradizioni e le particolarità di un territorio geograficamente così lontano da noi.

alt: "materialiedesign-green-school-bali-indonesia-Wellbeing-learn-from-Nature-in-nature""

Una delle curiosità in cui si è imbattuta da subito, è la grande attenzione della cultura balinese per la sostenibilità ambientale, il forte rispetto per la natura che si traduce in gesti semplici ma anche in opere più maestose. Proprio Monia ci ha permesso di conoscere più da vicino la filosofia e la nascita della Green School, un’istituzione conosciuta a livello internazionale e fondata a Bali nel 2008; la scuola, incentrata sui temi della sostenibilità, imprenditorialità e corretto rapporto tra uomo e natura prevede un percorso educativo che parte dall’asilo e arriva alle superiori. Gli studenti imparano sia giocando, sia attraverso laboratori, approfondimenti teorici e progetti più complessi che educano alla conservazione del patrimonio naturale in un ambiente che, già di per sé, è un omaggio alla natura.

alt: "materialiedesign-green-school-bali-indonesia-architecture-night-view-ibuku"

La scuola è un complesso costruito quasi esclusivamente in bambù, materiale a chilometro zero con grandi potenzialità nel campo delle costruzioni. Non possiamo chiamare la scuola struttura perché l’impianto architettonico è immaginato quasi senza pareti e in maniera leggera, aperta, fluida, in cui è facile perdersi in prospettive visive lunghe che creano continuamente un collegamento con il paesaggio circostante. In particolare The Arc, lo spazio dedicato al gioco e allo sport, è una copertura ispirata alla natura e perfettamente integrata nel paesaggio.

alt: "materialiedesign-green-school-bali-indonesia-architecture-night-view-ibuku-interior"

Il complesso architettonico The Arc, progettato da Ibuku Studio e completato nel 2021, è costituito da una serie di archi di bambù che hanno richiesto mesi di lavoro e numerose prove con lo studio di ingegneria Atelier One riuscendo infine a realizzare un oggetto complesso, dal design raffinato e realizzato con estrema precisione tecnica. La forma di The Arc ricorda un drappeggio aereo, sembra essere sospeso sulla natura più che invaderla o occuparla; la forma è morbida, accogliente, leggera nonostante l’altezza degli archi di 14 metri e l’estensione totale della palestra di 41 metri.

alt: "materialiedesign-green-school-bali-indonesia-architecture-ibuku-details"

Questo progetto dimostra quanto arte, bellezza e ingegneria, possano creare un punto di contatto nell’architettura organica, sfruttando le potenzialità dei materiali derivati interamente dalla natura. La Green School è un esempio virtuoso, un modello educativo a cui ormai si sono ispirati altri istituti internazionali. Con questa eccellenza nel campo dell’architettura, la Green School diventa un esempio anche nel contesto della progettazione; ci ricorda come costruire senza deturpare, sfruttando le risorse del territorio senza esaurirle, creando un beneficio per chi le realizza, per chi le vive, per chi le vede.

Photo credits: Green School, Ibuku

Post a Comment