logo
Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat.

LIBRI, BUON CIBO E CAFFÈ

alt: "materialiedesign-librerie-caffetterie-ristoranti-esploratori-roma-copertina"

I libri restano uno dei passatempi preferiti per gli italiani. In generale il settore dell’editoria, tra nuovi titoli e grandi classici, ha avuto un’impennata tra il 2020 e il 2021; quest’anno ha subito una leggera flessione ma, in compenso, le vendite online sono state rimpiazzate dalle vendite fisiche. Tra le librerie fisiche si distinguono poi quelle inaspettate e in contesti ibridi, per esempio all’interno di un ristorante, quelle indipendenti, con sezioni accurate di titoli e generi; di certo si tratta di luoghi magici, in cui spendere del tempo accompagnando la lettura a qualche altro piacere.

alt: "materialiedesign-librerie-caffetterie-ristoranti-esploratori-roma-interno"

Gli Esploratori, a Roma, è uno spazio di avventura quotidiana, dedicato a chi vuole viaggiare, per scoprire la magia dei luoghi, nel mondo e in Italia, i caratteri specifici di ogni regione, quelli che ne definiscono la cultura, valorizzandoli. Per raccontare le similitudini e la personalità delle varie regioni d’Italia, d’Europa e del mondo, il ristorante si concentra sulla letteratura, sul vino e sul cibo, proprio perché i libri, il cibo e i vini che, a nostro parere, rappresentano puntuali testimonianze della cultura materiale di una società Un’avventura enogastronomica e letteraria in continua evoluzione, legata indissolubilmente alla terra, alle sue stagioni. In altre parole, i cibi, i vini e i libri vengono utilizzati come lenti d’ingrandimento per conoscere i vari territori, un po’ come la bussola per gli antichi e più illustri esploratori. (Via Trionfale 88, Roma)

alt: "materialiedesign-librerie-caffetterie-ristoranti-bibliobar-roma-prestito-libri-bookcrossing"

Bibliobar sempre a Roma, è un luogo tranquillo, all’aria aperta dove è possibile lavorare, leggere un libro, fare colazione, mangiare qualcosa di veloce, bere uno spritz (a scelta tra 10 tipologie diverse). La libreria permette diversi servizi: dal più tradizionale acquisto, all’angolo dedicato al bookcrossing in cui prendere un libro lasciandone un altro. Infine  c’è la possibilità di prendere in prestito un libro iniziato davanti ad un caffè; dopo la compilazione di un modulo come nella più classica biblioteca, è possibile portare a casa il volume per poi restituirlo. (Lungotevere Castello, Roma)

alt: "materialiedesign-librerie-caffetterie-ristoranti-colibrì-milano-via-laghetto-libreria-indipendente"

Photo credits: Manuela Liotto

Colibrì è un caffè letterario in via Laghetto nel pieno centro di Milano in uno degli edifici che un tempo facevano da contorno al Naviglio (che passava proprio di qui) e serviva per le imbarcazioni che portavano il marmo per la costruzione del Duomo. La libreria comprende una selezione di circa 4000 titoli scelti con cura per orientare il lettore e offrirgli differenti percorsi anche se è possibile muoversi in silenzio e curiosare fra gli scaffali su cui sono apposti bigliettini e consigli. Il bar è operativo dalla mattina presto alla sera tardi, dal cappuccino al gin tonic passando per uno dei cocktail inventati dal bar manager, Alessandro Leuci, e per il pranzo, con le prelibatezze cucinate con amore dallo chef. (via Laghetto 9/11, Milano)

alt: "materialiedesign-librerie-caffetterie-ristoranti-sullaluna-venezia-libreria-indipendente"

Infine libreria e bistrot anche a Venezia, in Fondamenta della Misericordia. Sullaluna è uno spazio indipendente con un’attenzione particolare alla poesia, una scelta accurata di graphic novel, libri di cucina e libri illustrati che sono la passione di Francesca fondatrice di questo luogo piccolo e magico insieme a Rodolfo, amante della barca a vela e viticoltore; qui è possibile bere un caffè con una fetta di torta, fare uno spuntino con formaggi e piatti vegan friendly  o bere un aperitivo. Fra i vini il prosecco LUNATICO è un prodotto dell’ Azienda Agricola di famiglia e rappresenta tutto l’amore dei due fondatori di Sullaluna per i prodotti naturali. (Fondamenta della Misericordia, Venezia)

Post a Comment