Architetture mediterranee
Lo stile mediterraneo è un archivio di possibilità architettoniche, dalle costruzioni a picco sul mare, in cui la linea dell’orizzonte taglia in due un panorama completamente azzurro, a quelle immerse nella macchia mediterranea, fino ai piccoli trulli ripensati in chiave moderna.
Tante sono le abitazioni dallo stile minimale; ne è un esempio il progetto di 2Pi Architecture per Villa Malena, una residenza per le vacanze in Grecia che mescola pareti in calce bianca e porticati con un archetipo volume in pietra.
Sempre in Grecia, ma sull’isola di Syros, questa villa con vista mozzafiato fa parte dei progetti residenziali dello studio BlocK722 architect con base ad Atene; l’abitazione si sviluppa su diversi livelli andando a modellarsi naturalmente sul territorio su cui sorge.
Il progetto di Aurelie Barbey è un gioiello immerso nella macchia mediterranea con una spettacolare vista sul mare della Corsica; la grande permeabilità tra interno ed esterno è permessa dalla presenza di pareti vetrate scorrevoli che permettono di annullare il limite tra abitazione e paesaggio.
Luca Bombassei si è occupato invece della riqualificazione di un trullo pugliese perfettamente integrato con il paesaggio circostante; protagonista è la corte interna in cui la semplicità della calce bianca fa da cornice ad un ulivo centenario che ombreggia il tavolo da pranzo esterno.
Tra le abitazioni più originali mai progettate sul mediterraneo anche la residenza di Pierre Cardin sul mar della Costa Azzurra; si tratta di Palais Bulles, una residenza dalla forma organica che oggi è diventata patrimonio tutelato dalla salvaguardia dei beni culturali e in cui l’anno scorso si è tenuta la sfilata Cruise 2016 di Dior.
Chiudiamo questo percorso mediterraneo con l’Auditorium di Ravello opera del grande architetto Oscar Niemeyer pioniere nella sperimentazione delle opere in cemento armato; l’architettura si staglia in maniera imponente sulla costiera Amalfitana e in sé comprende sia il genius loci Ravellese che l’intera mediterraneità.