Architettura e design si tingono d’oro
La comparsa della torre dorata di OMA, nella periferia chic a sud dei binari di Porta Romana a Milano, ci risveglia la curiosità sull’uso dell’oro nel mondo dell’architettura e del design.
Per rinfrescare la memoria su questo tema, che ci porta ai saloni settecenteschi più che all’architettura contemporanea, è bene sottolineare che Milano vantava già una presenza dorata dal 2010. Si tratta della Torre Orizzontale di 5+1AA con Pietri Architects presso il quartiere fieristico di Rho; in questo caso sulla torre con impianto stretto e lungo, il colore, con la sua brillantezza, diventa un mezzo per far vibrare l’architettura in modo diverso nelle diverse ore del giorno .
MVRDV e COBE hanno da poco ultimato il Museo Ragnarock nella cittadina di Roskilde, in Danimarca, accentuando l’estrusione della facciata d’ingresso con un rivestimento in alluminio anodizzato, dorato e piramidale.
Nel mondo del design c’è chi, come Jaime Hayon, usa l’oro per piccoli ed ironici dettagli sui suoi prodotti o nei suoi interni; è il caso degli svariati elementi dorati ben contestualizzati per l’interior design della gioielleria Octium in Kuwait o dei frammenti luccicanti che decorano l’oggettistica della serie Zoo per Baccarat.