logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Architettura, arte e design celebrano il libro

Mentre a Mantova si svolge il Festivalletteratura celebrando l’importanza della cultura e del libro, noi tracciamo una piccola e curiosa mappa di oggetti ed architetture che si ispirano al libro e lo celebrano attraverso forme creative e funzionali.

alt="quandoarchitetturaarteedesigncelebranoillibro-architettura-lubiana-biblioteca-libroaperto-cvdbarquitectos"

Il recente progetto di CVDB Arquitectos’ per la biblioteca di Lubiana si ispira concettualmente alla forma di un libro aperto con le pagine che vogliono essere sfogliate dalla nostra curiosità. L’architettura crea un gioco di pieni e vuoti che portano luce naturale all’interno degli spazi chiusi e creano permeabilità visiva tra la città e la biblioteca.

alt="quandoarchitetturaarteedesigncelebranoillibro-lifestyle-milano-palazzoreale-cancellaturadelleparole-emilioisgrò"

Palazzo Reale a Milano ospita la mostra che celebra Emilio Isgrò che ha dedicato gran parte del suo lavoro all’arte della cancellatura delle parole per lasciare spazio a riflessioni tanto poetiche quanto concrete; nel 2011 lo stesso artista ha arricchito le pareti dell’università Bocconi di Milano con l’opera “Cancellazione del debito pubblico“, quasi un libro contabile di grande dimensione, la riproduzione  simbolica di una pagina di conti e debiti di tipo economico e di tipo personale (il debito di lealtà che ognuno di noi ha con se stesso e con gli altri).
alt="quandoarchitetturaarteedesigncelebranoillibro-lifestyle-unmuricoloratoesfumato-anoukkruithof"
L’artista olandese Anouk Kruithof  ha creato un’installazione di forte impatto evocativo utilizzando 3500 libri che creano un muro colorato e sfumato;
da lontano ricorda un paesaggio, ma i singoli libri creano anche l’effetto del pixel e ci fanno riflettere sul continuo progresso della digitalizzazione.
alt="quandoarchitetturaarteedesigncelebranoillibro-martinelli-lampadaaledsegnalibro"
tra gli oggetti di design l’azienda Martinelli ha presentato un prodotto poetico, ludico e funzionale allo stesso tempo; si tratta della lampada a led da comodino “Segnalibro” che prende vita proprio nel momento in cui gli appoggiamo il libro poco prima di addormentarci.
alt="quandoarchitetturaarteedesigncelebranoillibro-ceramichebardelli-piastrelleserielibreria-pierofornasetti"
Le piastrelle della serie “Libreria” disegnate da Piero Fornasetti ed inserite nella collezione di Ceramica Bardelli sono un classico che si adatta ad interventi ed ambienti molto diversi; si tratta di  11 decori miscelati, realizzati con decalcomania applicata a mano su fondo bianco opaco e lucido in formato 20×20 cm.
Post a Comment