5 VIAGGI: SPENSIERATA VITA A BORDO DI UN VAN O LUSSO A BORDO TRENO
Ecco qualche idea diversa per godere di luoghi vicini o lontani, incontaminati o densi di storia; il viaggio è un termometro delle emozioni, un archivio di visioni e contatti, un momento di scoperta e un’immersione nelle storie, culture, particolarità che caratterizzano i luoghi che esploriamo. Le mete e le maniere di viaggiare sono tante e diverse; il filo rosso che lega quelle che proponiamo qui è il contatto diretto con il paesaggio in cui si trovano, siano esse immerse nella natura o siano percorsi che la natura ci permettono di attraversarla, sentendo e collezionando cartoline esclusive e ricche di tradizioni, esperienze autentiche, architettura e storia.
Photo credits: Orient Express
Orient Express è un termine che ci porta immediatamente nell’esotismo di un viaggio che, nella tratta originaria, collegava Parigi all’Europa orientale; il tragitto ha subito tante modifiche, il treno è stato sospeso durante le guerre e praticamente ripristinato solo parzialmente, per poi essere definitivamente soppresso, anche perché ormai spiazzato dalla concorrenza dei voli. È stato recentemente riportato al lustro di un tempo dal gruppo Belmond che propone itinerari esclusivi, a bordo di sofisticate carrozze dal sapore d’epoca. La versione Orient Express La Dolce Vita è stata ridisegnata da Dimorestudio (rendendo omaggio a Gio Ponti, Nanda Vigo, Gae Aulenti e Osvaldo Borsani) e percorre itinerari italiani alla scoperta delle bellezze più autentiche. Tra le tante proposte, è possibile un’esperienza di 3 giorni con percorso che tocca Roma e Venezia passando per Portofino e immergendosi nella cultura e storia dei luoghi; a Venezia il programma prevede una visita notturna e a porte chiuse della Basilica di San Marco.
Photo credits: Yurte in Langa
Siete affascinati dalla vita in una yurta (tenda tipica dei popoli nomadi di origine asiatica) ma non avete mai messo in conto un viaggio in Mongolia? In Alta Langa, un territorio con tanti angoli inesplorati, è facile immergersi in una natura selvaggia e tutta da scoprire; Yurte in Langa offre agli ospiti la possibilità di ritrovare benessere psicofisico in modo semplice e naturale, riscoprendo il ritmo lento del tempo in empatia con il giorno che trascorre. Immerse in un’area di circa 7000mq, le yurte, disposte a circa 10 metri una dall’altra (ognuna con bagno privato), garantiscono un piacevole e originale soggiorno.
Photo credits: Holmen Lofoten
Cambiamo paese e ci spostiamo nel nord Europa, precisamente nelle isole Lofoten, a ovest della Norvegia. Sole di mezzanotte e aurora boreale, bellezza semplice, incontaminata e un pò malinconica forse anche per il colore cupo del mare che le abbraccia, sono tra i motivi per cui ci si spinge fino a qui. Sulle isole è possibile un’esperienza di soggiorno nelle tipiche rorbuer ovvero le case dei pescatori che originariamente avevano solo una stanza dedicata allo stoccaggio del merluzzo e una stanza in cui dormire. Esperienza di tutt’altra portata invece è invece Kitchen On The Edge of The World dell’hotel Holmen che prevede programmi di 5 giorni che includono esperienze di pesca, artigianato, alta cucina con dimostrazioni e workshop; una vera immersione nella vita locale alla ricerca di sapori e tradizioni, affiancati da chef e artisti.
Photo credits: Jonas-Ingman, West Sweden (anche in copertina)
Per vivere l’esperienza di 72 Hour Cabin bisogna spostarsi in Svezia. Il nome deriva dalla loro originaria funzione; sono state utilizzate come rifugio in cui far vivere, a persone particolarmente stressate dai ritmi lavorativi, un’esperienza a stretto contatto con la natura. L’esperimento ha dimostrato che già dopo 72 ore i partecipanti avevano diversi benefici tra cui riduzione dello stress e diminuzione della pressione sanguigna. È ora possibile affittare le cabine e godersi il contatto totale con la natura in cui sono immerse; oltre a svegliarsi con l’impressione di essere proiettati verso il lago, le giornate possono essere piene di attività all’aperto per scoprire la vita della foresta, i suoi ecosistemi, fare escursioni in kayak, fino a provare la ricerca dell’oro.
Photo credits: Camper Van Ibiza
Se invece siete amanti del clima mite (quasi per tutto l’anno), apprezzerete la possibilità di visitare Ibiza in camper; l’isola, con la sua bellezza selvaggia, si presta per essere esplorata nelle parti più nascoste e merita di essere vissuta anche con un ritmo lento e silenzioso, lontano dal divertimento chiassoso per cui qualcuno la sceglie. L’affitto di un camper permette di sostare in luoghi isolati dai quali si possono avere esclusive viste panoramiche sul mare; il camping in van è un’esperienza originale, adatta a piccoli gruppi e famiglie che vogliono godersi la bellezza incontaminata e semplice dell’isola.