Italia creativa
Questa settimana vogliamo mettere l’accento sulla creatività nella sua forma più indipendente ovvero slegata dalla produzione industriale. Abbiamo conosciuto da vicino ed intervistato alcune creative italiane che, in diversi contesti della progettazione, mettono al primo posto la passione, l’entusiasmo, la curiosità.
Il primo incontro è stato quello con Dusciana Bravura nel suo piccolo laboratorio/negozio veneziano; un gioiello che mette in mostra i suoi “gioielli” ovvero il risultato del lavoro manuale di Dusciana che fa del mosaico un’arte versatile.
A Milano invece abbiamo incontrato Cristina Amodeo, giovane illustratrice e graphic designer che ha presentato la sua prima collezione di ceramiche fatte interamente a mano in cui dà tridimensione alle sue idee e sperimenta l’applicazione del colore.
“Creare qualcosa che avremmo voluto nei nostri armadi. Che rispecchiasse noi stesse e i nostri gusti. Qualcosa di semplice, pulito, essenziale, versatile”. E’ quel che dichiarano Claudia e Francesca, il duo creativo che ha dato vita al brand indipendente AH/OK in cui la seta di Como, le stampe ricercate, l’attenzione ai dettagli ed il made in Italy sono protagonisti”