logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Quale tendenza per il legno nel 2021? 

alt: "materialiedesign-tendenza-legno-2021-cucina-cesar-kitchens-copertina"

Il legno nelle sue essenze più luminose e naturali è tra le tendenze contemporanee dell’interior design; si tratta di una scelta che porta l’attenzione verso i materiali poco trattati, che permettono di creare ambienti sani, capaci di trasferire calore e purezza, benessere e armonia. Che ruolo affidare dunque al legno? In che misura sceglierlo? Su quali parti o dettagli della casa prediligerlo rispetto ad altri materiali? Quale sarà la tendenza per il 2021?

alt: "materialiedesign-tendenza-legno-2021-cucina-cesar-kitchens-piano-snack"

Nell’arredo della cucina il legno crea un ambiente confortevole e semplice, è simbolo di purezza e autenticità. Cesar intende la cucina come cuore e anima di ogni casa, un laboratorio chimico, ma anche un luogo dell’anima. La cucina è organizzazione rigorosa ma anche luogo della condivisione, in cui  il legno esalta l’idea di convivialità e diventa il materiale perfetto per basi, pensili e piano snack. Il rovere nordico e l’olmo sbiancato possono essere scelti per grandi superfici o per dettagli più contenuti, regalando un’atmosfera sobria e accogliente.

alt: “materialiedesign-tendenza-legno-2021-parete-mobile-frits-jurgens"

Il legno può diventare il materiale protagonista per la creazione di una quinta che caratterizza l’architettura d’interni; in questa soluzione il pannello permette di celare un pratico nascondiglio per elementi d’arredo “temporanei”; la parete garantisce la presenza di un segno semplice ma deciso e permette un uso razionale dello spazio adattandosi alle diverse attività quotidiane di una piccola casa. Il progetto dello studio californiano Nabi Boyd predilige la pulizia estetica ma garantisce la praticità d’uso anche grazie all’uso dei meccanismi Frits Jurgens che rendono il movimento leggero e la riconfigurazione veloce.

alt: "materialiedesign-tendenza-legno-2021-effe-air-sauna"

Il design contemporaneo e originale della sauna Air di Effe, nella simmetria delle linee nella sua leggerezza, prevede l’uso di pregiato legno Aspen della Lituania, al naturale o termotrattato, molto resistente nel tempo.  La presenza della stufa in posizione centrale, così come la naturalezza del legno, fanno di Air un luogo di incontro, dove rilassarsi in compagnia. Le ampie superfici vetrate a tutta altezza in cristallo temperato e le fonti luminose a Led, posizionate sotto le panche, esaltano infine la leggerezza dell’ambiente.

alt: "materialiedesign-tendenza-legno-2021-listone-giordano-foxtrot-rovere-montblanc-avorio-parquet-natural-genius72"

Foxtrot, di Listone Giordano, si colloca nella categoria dei tessuti lignei perdendo le forme tradizionali del parquet e ispirandosi alle opere di Mies van der Rohe e Mondrian. Foxtrot si distingue per il suo aspetto uniforme, elegante ma essenziale. Nell’avvicinarsi al legno si scopre una trama geometrica capace di generare giochi di forme differenti, diventando un intreccio di linee, quadrati e rettangoli che si accostano liberamente creando superfici sempre nuove. Nella finitura Rovere Montblanc crea una superficie morbida, luminosa e avvolgente rispettando la naturalezza del materiale.

Post a Comment