Percorsi d’acqua
Il lago d’Orta e il distretto della rubinetteria.
Questa volta vogliamo suggerirvi alcuni spunti per una gita fuori porta diversa, in attesa delle prossime vacanze estive.
Vogliamo mettere in evidenze alcune #eccellenzeitaliane di design relazionandole al loro contesto locale.
Iniziamo dal Piemonte e dal lago d’Orta. Al centro di questo incantevole lago prealpino sorge l’isola di San Giulio. Raggiungibile in battello, è dominata dall’abbazia benedettina e da tutto il complesso della basilica romanica. Percorrendo le sue stradine è possibile vivere una magnifica esperienza tra spiritualità e architettura sacra.
Sulle sponde di queste acque, e collegato tramite battello all’isola di San Giusto, sorge Pella. Questo grazioso borgo si sviluppa attorno al Santuario della Madonna del Sasso, dal quale è possibile godere di una vista unica sul lago.
L’acqua è la protagonista di questo borgo. Quasi tutti gli abitanti del luogo lavorano sul tema dell’acqua e dei metalli, da sempre strettamente connessi. Qui si creano rubinetti, prodotti di uso quotidiano che portano acqua nelle nostre abitazioni
E proprio in questo luogo ha sede Fantini rubinetterie. Azienda caratterizzata da prodotti di elevata qualità sia estetica che funzionale. A condurre l’azienda c’è la famiglia Fantini, prima con Giovanni e Fino, ora con Daniela e Luigi.
Invenzione, disegno e tecnica sono le parole d’ordine che fuse insieme creano prodotti contemporanei, ma anche rivisitazioni in chiave moderna di alcuni classici come la serie I Balocchi, serie cult degli anni ’70 firmata da D.Mercatali e P.Pedrizzetti.
Legato proprio a questo prodotto è necessario segnalare il progetto “100 fontane: Fantini for Africa“. Attraverso la vendita si contribuisce economicamente alla costruzione di fontane da realizzare in Burundi, dove il rifornimento di acqua è un problema quotidiano.
A presto con un nuovo itinerario!