Mostre, fiere e festival di settembre
Settembre ha un calendario fitto di manifestazioni legate al mondo del design e dell’arte. In Italia o all’estero, per il tempo di una pausa pranzo o per unire la visita di una di queste manifestazioni ad un weekend in Italia o all’estero, le opportunità non mancano. Tra le città d’arte in Italia, Firenze e Como si presentano con due mostre imperdibili; Milano ospita una personale su Aldo Rossi (finalmente), Parigi tenta di rincorrere il Salone proponendo una design week sempre più densa di eventi e Pristina tenta di mostrarsi al mondo attraverso Manifesta.
Palazzo Strozzi a Firenze ospita Olafur Eliasson con la più grande mostra dedicata all’artista mai realizzata in Italia. Eliasson è celebre per le sue installazioni immersive; nel contesto delle sale rinascimentali di Palazzo Strozzi, l’artista creerà un percorso coinvolgente tra nuove installazioni e opere storiche esaltando il ruolo del pubblico come parte integrante delle opere e invitando ad una riflessione sulle relazioni e la condivisione. (Dal 22 settembre al 22 gennaio)
Rimanendo in Italia, a Como si svolge la quarta edizione di Lake Como Design Festival (LCDF) che coinvolgerà palazzi storici e musei. Il tema che guida le presentazioni è il Neo-nomadismo culturale, lavorativo, una riflessione su come il costante e crescente movimento delle persone influenzi le arti, l’architettura ed il design. Negli stessi giorni della manifestazione, sarà possibile visitare i capolavori del razionalismo italiano ( Casa del Fascio e Monumento ai Caduti a Como, Archivio Cattaneo a Cernobbio) attraverso le visite guidate promosse da Wonderlake. (17-25 settembre)
Il museo del Novecento, a Milano, presenta “Aldo Rossi. Design 1960-1997” in cui saranno esposti oltre 350 tra arredi e oggetti d’uso, prototipi e modelli, dipinti, disegni e studi progettati e realizzati dall’architetto tra il 1960 e il 1997; la mostra racconta l’universo di Aldo Rossi designer, progettista e teorico dell’architettura in nove sale. In più di 70 arredi e oggetti, molti dei quali ancora oggi in produzione, Rossi sperimenta forme e cromie nel campo dei metalli e del legno, del marmo e della pietra, della ceramica e della porcellana, dei tessuti artigianali e industriali e dei materiali plastici. Tutto è raccolto in questa mostra per creare un racconto inaspettato, immaginifico e spettacolare che si muove tra forma e uso, classicità, ironia e metafisica. (Fino al 2 ottobre)
A Parigi, Maison & Objet (8-12 settembre) sarà il cuore attorno al quale ormai si collocano una costellazione di eventi che spaziano dal design, all’architettura, dall’arte alla grafica. Per questa edizione si stima siano coinvolti circa 300 indirizzi tra show-room, musei e gallerie aperti per presentare novità e trend tra arredo e decorazione. La città sarà “contaminata” dal design, lo racconterà e ci inviterà ad una riflessione sul connubio possibile tra mondo reale e mondo digitale. Per i collezionisti di tote-bag, quella di questa edizione è stata firmata dallo stilista Jean-Charles de Castelbajac. (8-17 settembre)
La biennale Manifesta quest’anno si tiene a Pristina; un luogo simbolico se pensiamo che il Kosovo non è riconosciuto da tutti come stato indipendente e questo crea difficoltà consistenti, per esempio agli artisti locali che non sono facilitati nelle relazioni internazionali. Il contesto economico del paese è inoltre tra i più poveri del continente europeo e per questa ragione la mostra è stata in parte finanziata da altri stati e da filantropi che hanno contribuito in maniera personale. I partecipanti sono sia kosovari che artisti di calibro internazionale come Ugo Rondinone e i progetti saranno sia di arte contemporanea che strutturali e urbanistici per la città lasciando un’eredità tangibile dopo la manifestazione. (Fino al 30 ottobre)