La ceramica diamantata
Prendiamo spunto dalla metropolitana di Parigi e dalle sue famose stazioni, con pareti e volte rivestite in piastrelle bianche, per parlarvi della ceramica diamantata. Un materiale che si sta sempre più facendo spazio all’interno degli negli spazi pubblici.
Una curiosità su questa tipologia di rivestimento: la fermata “Concorde”, rinnovata all’inizio degli anni 90 su progetto di Françoise Schein, è decorata con piccole ceramiche, ognuna rappresentata da una lettera. L’insieme forma un estratto della “Dichiarazione dei diritti dell’uomo e dei cittadini” del 1789.
Un materiale che si presta anche per l’uso domestico in ambienti come la cucina e il bagno. Lo studio Uda architetti, l’ha qui ben inserita in un appartamento privato a Torino, un progetto denominato “Metaphysical Remix”.
Tra le aziende produttrici di questo prodotto, vi segnaliamo Ceramica Vogue con la sua rinnovata collezione Bisello e le nuove tonalità Cedro, Blu Avio e Lavanda.
Dalla doppia forma, rettangolare e quadrata, di dimensioni 20×10 cm e 10×10 cm, questa serie è proposta in due finiture, lucida e satinata, in una palette di 16 colori.